Il ministro della Salute Speranza ha annunciato possibili nuove zone rosse in Italia per contrastare l’aumento del contagio da Coronavirus.“Vedremo i nuovi dati delle prossime 48 ore e se necessario ci saranno altre zone rosse o arancioni”, spiega Speranza.
“Il commissario per la sanità in Calabria Saverio Cotticelli va sostituito con effetto immediato. Anche se il processo di nomina del nuovo commissario prevede un percorso molto articolato, voglio firmare il decreto già nelle prossime ore”, ha annunciato il premier Conte.
Nelle scorse ore, Cotticelli era apparso in televisione nella trasmissione di Rai Tre “Titolo V” dimostrando di non essere del tutto a conoscenza della situazione sanitaria della Calabria. Un fatto che non è andato giù al premier. “I calabresi meritano subito un nuovo commissario pienamente capace di affrontare la complessa e impegnativa sfida della sanità” riferisce Conte.
Cotticelli ha scoperto di essere responsabile del piano Covid della Calabria rispondendo alle domande del giornalista; inoltre, secondo la sua opinione i numeri da coronavirus della Regione non erano così gravi da provocare la zona rossa.
Una considerazione fatta senza conoscere i reali numeri della pandemia, ciò non è passato inosservato al Governo Nazionale. Stamane Cotticelli ha rassegnato le dimissioni, dopo aver ricevuto la comunicazione di Conte dell’intenzione di mandarlo via.