Covid, vaccinati in Fiera 1015 bambini nel giorno dell’Epifania: mai così tanti

Record alla Fiera del Mediterraneo, che per l’elevata affluenza registrata nei giorni scorsi ha deciso di sospendere l’open day anche per i più piccoli. Da oggi le vaccinazioni avverranno solo previa prenotazione

covid

Giornata intensa quella dell’Epifania alla Fiera del Mediterraneo, dove senza sosta gli operatori sono impegnati nelle somministrazioni dei vaccini contro il Covid. Boom di bambini, in particolare: un fenomeno che ha caratterizzato le ultime giornate e che ha portato alla sospensione dell’open day per la fascia 5-11 anni. Una decisione, dunque, che segue quella analoga per le somministrazioni agli adulti.

Proprio per le vaccinazioni pediatriche ieri la Fiera del Mediterraneo ha registrato un nuovo record. Sono stati infatti 1015 i bambini vaccinati: mai così tanti. A lavoro per il risultato medici, educatori professionali, infermieri e impiegati amministrativi del padiglione 20A, riservato ai più piccoli.

Covid, stop agli open day per i vaccini in Fiera

“Oggi cominciamo a somministrare le seconde dosi ai più piccoli. Tra prime e seconde inoculazioni, tra prenotati e open day, rischiamo di avere i locali del padiglione 20A troppo affollati, il che rappresenterebbe un pericolo a livello di potenziali contagi, ma soprattutto non ci permetterebbe una gestione serena ed efficiente, gli stessi motivi che ci hanno portato, giorni fa, a sospendere l’open day al padiglione 20, per l’utenza degli adulti. Fin dal primo momento abbiamo voluto rendere il padiglione pediatrico un posto accogliente per i bambini: vogliamo che continui a esserlo. L’accesso con prenotazione può venirci incontro”.  

Così ha dichiarato nella giornata di ieri il commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa. La media quotidiana all’hub della Fiera si aggirava intorno a 300 piccoli utenti al giorno. Tuttavia, le presenze al padiglione pediatrico ultimamente sono addirittura raddoppiate e si sono registrati persino picchi di 650 bambini vaccinati ogni giorno. 

Così come quello per gli adulti, sospeso il 29 dicembre, dunque anche l’open day riservato ai bambini è sospeso a data da destinarsi. Da oggi, 7 gennaio, è necessaria la prenotazione. L’accesso senza resta invece consentito, come fin dall’inizio della campagna vaccinale, all’utenza over 80.  

Gli orari sono sempre gli stessi: vaccini dalle 9 alle 19, sia al padiglione 20 per gli over 12, sia al padiglione 20A per gli under 11. La prenotazione può essere effettuata online al link https://fiera.asppalermo.org ma anche sulla piattaforma di Poste Italiane o dal sito Sicilia Coronavirus.  

CONTINUA A LEGGERE