Home Cronaca Vaccinazioni anti Covid in Fiera, stop all’open day anche per i bambini

Vaccinazioni anti Covid in Fiera, stop all’open day anche per i bambini


Redazione

Dopo la sospensione dell'open day per gli adulti, anche quello riservato ai più piccoli si ferma per l'elevata affluenza degli utenti. Attualmente sono oltre 5600 i bambini che hanno ricevuto il vaccino anti Covid all’hub, con picchi anche di 650 somministrazioni al giorno

vaccinazioni

La Fiera del Mediterraneo sospende le vaccinazioni in modalità open day anche per la fascia pediatrica 5-11 anni. Da domani, venerdì 7 gennaio, anche i più piccoli dunque avranno bisogno della prenotazione per vaccinarsi contro il Covid all’hub.

A prendere la decisione il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa, dopo le ultime giornate di grande afflusso al padiglione 20A della Fiera, trasformato in padiglione pediatrico dallo scorso 16 dicembre. In quella data infatti ha avuto avvio la campagna di vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni.  

“Oggi cominciamo a somministrare le seconde dosi ai più piccoli – dichiara Costa -. Tra prime e seconde inoculazioni, tra prenotati e open day, rischiamo di avere i locali del padiglione 20A troppo affollati, il che rappresenterebbe un pericolo a livello di potenziali contagi, ma soprattutto non ci permetterebbe una gestione serena ed efficiente, gli stessi motivi che ci hanno portato, giorni fa, a sospendere l’open day al padiglione 20, per l’utenza degli adulti. Fin dal primo momento abbiamo voluto rendere il padiglione pediatrico un posto accogliente per i bambini: vogliamo che continui a esserlo. L’accesso con prenotazione può venirci incontro”.  

Vaccinazioni pediatriche: anche 650 bambini in un giorno

Sono oltre 5600 i bambini che hanno ricevuto il vaccino anti Covid all’hub della Fiera del Mediterraneo fino ad oggi. La media quotidiana si aggira intorno a 300 piccoli utenti. Tuttavia, le presenze in questi ultimi giorni al padiglione pediatrico sono addirittura raddoppiate. Si sono registrati persino picchi di 650 bambini vaccinati ogni giorno. 

Così come quello per gli adulti, sospeso il 29 dicembre, anche l’open day riservato ai bambini è sospeso a data da destinarsi. L’accesso senza prenotazione all’hub resta invece consentito, come fin dall’inizio della campagna vaccinale, all’utenza over 80.  

Gli orari sono sempre gli stessi: vaccini dalle 9 alle 19, sia al padiglione 20 per gli over 12, sia al padiglione 20A per gli under 11. La prenotazione può essere effettuata online al link https://fiera.asppalermo.org ma anche sulla piattaforma di Poste Italiane o dal sito Sicilia Coronavirus.  

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti