Dal 10 giugno vaccini per tutti anche under 40 e under 30 senza limiti di età. Entro la data citata dovrebbe arrivare la circolare che toglierà ogni restrizione per le fasce d’età. Tutti gli italiani potranno prenotare il vaccino, dunque anche la fascia 30-39 e 20-29.
Il commissario Francesco Paolo Figliuolo, come riporta Il Corriere, ha considerato le dosi che arriveranno nelle prossime settimane e ciò permetterà di poter accelerare la campagna vaccinale e permettere anche agli under 40 di prenotare. L’obiettivo è anche quello di riallineare le regioni, in modo che nessuna rimanga indietro. L’obiettivo rimane quello di vaccinare tutti gli over 60 e rispettare questa priorità e poi pensare anche al vaccino in vacanza.
Entro la fine di giugno, si attendono 28 milioni di dosi di vaccini; a giorni dovrebbero arrivarne 8,5 milioni a cui si aggiungeranno 20 milioni nelle prossime settimane. Per questo il commissario Francesco Paolo Figliuolo pensa che possano essere sufficienti per coprire ogni fascia di età. Durante un intervento a La7 ha detto: Dopo sarà possibile vaccinare e dare il via libera tutti, anche ai giovani. Bisogna considerare che sempre da giugno partiranno anche le vaccinazioni in azienda e quelle in farmacia. L’obiettivo rimane in ogni caso arrivare a settembre con tutta la popolazione vaccinata o almeno una dose.