Palermo tra edilizia e architettura nel libro di Francesco Cuttitta

“Palermo. Non solo cemento. Conoscere per ricordare”: è il titolo dell’opera pubblicata da Ex Libris

L'opera è stata pubblicata da Edizioni Ex Libris

Un libro dedicato alle più rilevanti opere architettoniche realizzate a Palermo a seguito dell’emanazione del Piano Regolatore Generale e del Piano Particolareggiato Esecutivo del 1993, fino al 2002.

Palermo. Non solo cemento. Conoscere per ricordare“: è il titolo del libro pubblicato da Edizioni Ex Libris (http://www.edizioniexlibris.com/) e scritto dall’architetto Francesco Cuttitta.

L’opera, centonovanta pagine in tutto, fa parte della collana “Il mosaico” e prende in esame un arco temporale che, tradizionalmente, la collettività associa – come, suggerisce il titolo – alla cementificazione.

Il saggio, invece, mette in discussione l’assioma, anche attraverso foto originali, schizzi, plastici, planimetrie, sezioni e piante. Testimonianze che documentano come Palermo, nel periodo analizzato, abbia visto la realizzazione di opere di architettura, e non di semplice edilizia. Oltre alla ristrutturazione di immobili che rappresentano un prezioso patrimonio per le generazioni future. In ogni periodo, pertanto, sono state concepite e realizzate opere di natura urbanistica ed edilizia che testimoniano il lavoro svolto nei secoli. Pertanto, come suggerisce l’autore, solo la conoscenza reale dei fatti può rappresentare uno spunto di riflessione e ricerca per apprendere come sono andate veramente le cose. E confutare, dunque, affermazioni consolidate secondo il comune sentire, relativamente ai restauri e alle costruzioni ex novo.

Il libro comprende una sezione dedicata alla storia urbanistica di Palermo e illustra in modo dettagliato i restauri che hanno riguardato opere storiche e opere di edilizia scolastica, sportiva, residenziale, commerciale e ad uso pubblico.

L’ AUTORE

Nato a Palermo nel 1936, Francesco Cuttitta negli anni ha ricoperto ruoli apicali nell’ambito della pubblica amministrazione.

Dapprima è stato funzionario e successivamente capo servizio primo presso la Ripartizione Edilizia privata del Comune di Palermo. In qualità di esperto urbanista del settore, è stato componente della Commissione per la formazione della Carta Fisica del Turismo della Sicilia. Ha fatto parte, inoltre, della Commissione straordinaria preposta all’esame dei progetti delle opere da eseguire a Palermo per realizzare i manufatti necessari allo svolgimento del Campionato di Calcio del 1990.

I CONTRIBUTI

L’opera si avvale della prefazione dell’avvocato Giovanni Immordino, presidente del Consiglio dell‘Ordine degli Avvocati di Palermo. L’ introduzione, invece, è affidata all’architetto palermitano Sebastiano Monaco.