Fantacalcio, insidie e occasioni nel turno infrasettimanale: i consigli per la quarta
Come in ogni turno infrasettimanale i fantallenatori avranno qualche grattacapo in più nel fare la formazione: proviamo ad aiutarli nelle scelte
Nemmeno il tempo di vedere concludere il terzo turno di serie A, che già è il momento di tuffarsi nella quarta giornata. L’infrasettimanale, tuttavia, non è solo una delizia per gli appassionati di calcio, che non devono attendere una settimana per vedere scendere in campo nuovamente i propri beniamini. Le partite ravvicinate, infatti, possono rappresentare anche un’insidia per gli amanti del fantacalcio, non troppo certi di potere avere a disposizione i loro pupilli, almeno per 90 minuti, per via di rotazioni obbligatorie da parte degli allenatori. In base a ciò vediamo, ruolo per ruolo, chi può essere consigliabile schierare in questa giornata.
PORTIERI
Mike Maignan rimane un portiere di prima scelta. Il numero 1 rossonero ha iniziato la stagione dimostrando la stessa sicurezza della passata annata, e anche a Sassuolo, dove il Milan ha concluso con il titolo di campione d’Italia nel ’21-22, può essere determinante per un eventuale successo degli uomini di Pioli. Tuttavia la gara teoricamente “più semplice”, nel ruolo di estremo difensore, spetta al nerazzurro Handanovic, che in casa contro la Cremonese non dovrebbe avere grossi problemi a ottenere anche un cleensheet. Stesso discorso potrebbe valere per Rui Patricio: Roma-Monza, per ciò che si è visto nelle prime giornate, dovrebbe essere un match a senso unico, con il portiere giallorosso pronto ad arginare i pochi eventuali pericoli provenienti dall’attacco brianzolo. Infine, tra i big, citiamo anche Szczesny in Juventus-Spezia e Meret in Napoli-Lecce.
Nel novero dei portieri di squadre meno blasonate, invece, consigliamo l’utilizzo di Vicario dell’Empoli. La scarsa vena in fase realizzativa della Samp nelle prime gare potrebbe giovare anche in termini di fantacalcio per chi deciderà di puntare sul numero 1 dei toscani.
FANTACALCIO: I DIFENSORI DA TENERE D’OCCHIO
Anche negli altri ruoli le gare che vedono opposte le big alle cosiddette “piccole” (sulla carta) obbligano a consigliare alcuni giocatori in particolare. Nel Milan occhio a Florenzi, che dovrebbe fare rifiatare Calabria sulla fascia destra: l’ex Roma è pronto ad approfittare degli spazi che potrebbe lasciare il Sassuolo per fare male. Tra i “cugini” interisti, invece, il nome forte è quello di Gosens: le rotazioni di Inzaghi dovrebbero portare a lui come titolare contro la Cremonese, e il fatto che sia un “D” al fantacalcio impone ancor di più il suo utilizzo. Stesso schema, stessa fascia, ma squadra differente: Spinazzola nella Roma, in casa contro il Monza, può essere deleterio con le sue sgroppate, con annessi potenziali bonus per i fantallenatori. Sull’altra corsia, invece, da tenere d’occhio nuovamente Di Lorenzo del Napoli: i salentini potrebbero essere l’avversario giusto per fare scatenare le doti offensive del terzino di Spalletti.
Nelle altre gare occhio al ritorno di Faraoni, in Empoli-Verona: in una gara che si preannuncia aperta ad ogni risultato l’esterno offensivo degli scaligeri, di rientro dopo un turno di stop, potrebbe dire la sua. Atalanta-Torino sarà invece l’occasione di riconfermarsi per Vojvoda, che con il suo assist ha contribuito alla vittoria del Toro a Cremona; merita una menzione anche Singo, sull’altra fascia granata, e Toloi tra i nerazzurri. In Samp-Lazio, contro una difesa blucerchiata apparsa tutt’altro che irreprensibile, consigliamo l’utilizzo degli esterni biancocelesti Lazzari e Marusic. Chissà, infine, che Bologna-Salernitana possa essere l’occasione per la prima vittoria della squadra di Mihajlovic: a tal riguardo non sono da sottovalutare elementi come De Silvestri e Lykogiannis, ai quali i campani, appagati dal successo interno contro la compagine di Giampaolo, potrebbero riservare spazi interessanti.
CENTROCAMPISTI: LE OCCASIONI DA SFRUTTARE
I nostri consigli per il centrocampo non possono che iniziare con De Ketelaere: il belga appare già inserito all’interno dei meccanismi del Milan, e anche a Sassuolo può fare la differenza. Tra i rossoneri occhio anche alla voglia di mettersi in mostra di Pobega: rientrato alla base farà di tutto per guadagnarsi spazio, e dovrebbe essere proprio lui a sostituire Tonali in Emilia. Stesso discorso vale nell’Inter per Asllani: il giovane albanese ex Empoli può avere la sua occasione fin dall’inizio e farà di tutto per non sprecarla. Passando alla Roma di Mourinho, l’impegno casalingo contro il Monza potrebbe consentire ai big giallorossi di offrire il meglio del loro repertorio: un nome fra tutti quello di Pellegrini: come De Ketelaere una “C” offensiva che deve essere schierata a tutti costi.
Sampdoria-Lazio, qualora “sbocci” in termini di gol, può essere una vetrina per il marocchino Sabiri e il suo compagno di trequarti Djuricic. Dall’altra parte il figliol prodigo Luiz Alberto deve dimostrare, dopo il gran gol contro l’Inter, di essere tornato il “mago” che tutti ricordiamo. Occhio però anche agli esterni offensivi, entrambi centrocampisti al fantacalcio, Felipe Anderson e Zaccagni.
Passando a Udinese-Fiorentina, la gara si presta assolutamente a offrire bonus in quantità: due nomi? da una parte Pereryra e dall’altra il neo arrivato Barak. E poi c’è la Juventus, che affronta lo Spezia in casa: ghiotta occasione per Cuadrado e Kostic di offrire palle invitanti a Vlahovic o, perché no, andare in gol. E come i due bianconeri, anche gli azzurri Politano e Kvaratskhelia, in Napoli-Lecce, sono potenziali fucine di bonus. Infine Atalanta-Torino darebbe lo spunto per consigliare profili noti, in mezzo ai quali potrebbe però brillare il brasiliano Ederson: sarà lui, con ogni probabilità, a scendere in campo dal primo minuto a fianco di Pasalic dietro Zapata.
FANTACALCIO: ATTACCANTI, A PARTE LE BIG…
Per quanto riguarda l’attacco togliamoci subito il dente dell’ovvietà: Giroud, Lautaro Martinez, Abraham, Vlahovic, Oshimen, Zapata e Immobile. Questi sono i nomi top che i fantallenatori non esiteranno a schierare, anche per via di partite contro avversari sulla carta abbordabili (un po’ meno per la “Dea” che affronta un Torino in forma). L’assenza di Lukaku, inoltre, offrirà la possibilità al vecchio lupo d’area di rigore Edin Dzeko di dimostrare che, nonostante i 36 anni, può ancora fare la differenza.
Negli altri match, a proposito di “vecchi lupi”, Empoli-Verona potrebbe risaltare il fiuto del gol di Mattia Destro. Sull’altra sponda Henry, già autore di due reti in stagione, potrebbe riconfermarsi tra i bomber “minori” più apprezzabili. Nella Fiorentina, che affronterà l’Udinese a domicilio, Cabral potrebbe far rifiatare Jovic, con l’occasione di impensierire la difesa avversaria ed anche il tecnico Italiano. Dall’altra parte Deulofeu, in una partita che si preannuncia ad alta velocità, può sgasare alla ricerca di gol e assist. Chiudiamo con Bologna-Salernitana: dopo le difficoltà contro il Milan, chiuso nella morsa di Tomori e Kalulu, adesso Arnautovic può tornare l’animale d’area che tutti conosciamo. Ma attenzione anche agli ospiti, che dopo quattro reti rifilate alla Samp non si vogliono fermare: la coppia d’attacco Dia-Bonazzoli, con Botheim che scalpita, può continuare ad offrire garanzie anche a Bologna.