Il sottopasso dello svincolo Bolognetta apre al traffico dopo 21 anni: ecco quando

Bolognetta

Giorno 11 ottobre alle ore 10:30, il sottopasso dello svincolo di Bolognetta verrà aperto per la prima volta al traffico veicolare, alla presenza del Prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, unitamente alle altre autorità civili, militari e religiose.

L’apertura alla circolazione stradale, ad oltre un ventennio dalla realizzazione dell’opera, è frutto dell’impegno della Commissione Straordinaria che, in sinergia con A.N.A.S. S.p.a., ha provveduto a rimuovere gli elementi di rischio presenti sulle bretelle di collegamento e a migliorare gli standard di sicurezza stradale con interventi di manutenzione, adeguamento e messa in sicurezza del bivio.

Questi lavori, realizzati con parte dei fondi stanziati dal Ministero dell’Interno a favore degli enti in gestione commissariale, sono stati ultimati il 6 ottobre u.s., consentendo finalmente l’apertura alla pubblica fruizione a beneficio della comunità di Bolognetta e dei Comuni limitrofi.

Ventun anni d’attesa per il sottopasso di Bolognetta 

L’opera era pronta dal 2002 ed è costata circa 2 milioni di euro. A fermare l’apertura del sottopasso che collegherà Bolognetta a Marineo era stato un problema tecnico nella realizzazione dell’opera. A rendere ancora più lunghi i tempi d’apertura del sottopasso anche il commissariamento del Comune di Bolognetta avvenuto nel 2021 per infiltrazioni mafiose.

LEGGI ANCHE:

Palermo, strada provinciale 37 chiusa da oltre un anno: i lavori non accennano a partire

Incidente sulla Statale 121, ambulanze bloccate nel traffico e disagi alla circolazione

Sciolto per sospette infiltrazioni mafiose il Comune di Bolognetta