Incoerenza a Piazza Borsa: pavimento nuovo ma aiuole ridotte in un letamaio

Nel 2017 fu annunciato in pompa magna il rifacimento di una delle piazze più antiche di Palermo. A distanza di quattro anni il sito versa in uno stato di totale degrado.

Nelle intenzioni del Comune, piazza Borsa, che prende il nome dall’edificio costruito tra il 1907 e il 1912 dall’architetto Ernesto Basile, doveva simboleggiare la rinascita del centro storico. Per questo motivo, nel novembre del 2017, in pompa magna fu annunciata l’inaugurazione del rifacimento della pavimentazione. Senz’altro un bel colpo d’occhio, a maggior ragione per merito di quelle aiuole sistemate a verde pronte ad accogliere residenti e turisti. Ma dal momento che la città in questione è Palermo, come in tante altre occasioni, il tempo che passa fa rima con abbandono e degrado.

L’ Associazione Comitati Civici Palermo ci segnala, tramite foto, lo stato in cui versa oggi Piazza Borsa.

CHE FINE HA FATTO IL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO?

Dopo aver ripavimentato tutta la piazza e realizzato due aiuole, piantumando delle essenze arboree, tutto è caduto nell’oblio. Aiuole ridotte a un vero e proprio letamaio, zeppe di escrementi di animali, albero abbattuto, vegetazione appassita. La domanda che ci poniamo noi cittadini è : che fine ha fatto il “Settore ambiente e Territorio” del Comune di Palermo? Esiste ancora?Nel regolamento del Verde pubblico e privato al “titolo IV” art. 8 si legge: l’Amministrazione Comunale, attraverso il Settore Ambiente e Territorio, garantisce il monitoraggio, la gestione e manutenzione e salvaguardia delle aree verdi e delle alberature pubbliche, ma quello che osserviamo in giro per la città ci fa, purtroppo, dubitare che il Regolamento venga realmente applicato. 

LE FOTO