Home Eventi, tv e spettacolo Palermo, evento dei Lions sulla violenza contro le donne a Palazzo Steri

Palermo, evento dei Lions sulla violenza contro le donne a Palazzo Steri


Marianna La Barbera

Relatori, il magistrato Daniela Troja e l'assessore regionale all'Istruzione Roberto Lagalla

I Lions si mobilitano a tutela delle donne vittime di abusi.
Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo in piazza Marina, ospiterà un’iniziativa dedicata al fenomeno della violenza di genere.
Promotore e organizzatore, il Lions Club Palermo Monte Pellegrino, nell’ambito del tema di studio “Violenza sulle donne vittime del lockdown“.
L’incontro si terrà nella Sala delle Capriate mercoledì 24 novembre alle 16:30.
Il dibattito si inserisce tra gli appuntamenti in programma in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne“, che si celebra il 25 novembre.
Relatori dell’evento, il magistrato Daniela Troja e l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana Roberto Lagalla.

I CONTENUTI DELL’ EVENTO

L’incontro mira ad accendere i riflettori sul tema della violenza domestica durante il periodo di lockdown forzato.
Un argomento che per i Lions costituisce un tema di studio, anche in considerazione dell’aumento di casi. Secondo i dati dell’ Istat, le richieste di aiuto hanno avuto un andamento crescente a partire da marzo 2020.
Alla fine dello stesso anno, in Italia, si è giunti a più di quindicimila, con un aumento del 79,5 per cento rispetto al 2019.
Si tratta di una vera e propria emergenza che sembra ormai avere assunto le caratteristiche di una condizione strutturale.
Un fenomeno drammatico che sarà affrontato grazie al contributo dei due prestigiosi relatori e alla sensibilità sociale dei Lions.

GLI INTERVENTI

I lavori si apriranno con i saluti di Francesco Rizzuto, presidente del Lions Club Palermo Monte Pellegrino e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Massimo Midiri.
Si proseguirà con Daniela Macaluso, presidente di Zona 3 del Distretto Lions 108 Yb Sicilia e i due past governatori Gianfranco Amenta e Amedeo Tullio.
A moderare l’incontro sarà Maddalena Rizzo, socia del Lions Club Palermo Monte Pellegrino.

Potrebbero interessarti