Violenza di genere, sinergia tra Lions bagheresi e avvocati termitani

La collaborazione si fonda sulla comune volontà di contrastare qualsiasi forma di abuso e disparità

Il Lions Club Bagheria e il CPO dell'Ordine degli Avvocati di Termini Imerese hanno siglato un protocollo

Un protocollo d’intesa tra il Lions Club Bagheria e il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese, per contrastare la violenza e le disparità di genere.
L’ accordo è stato siglato presso il Palazzo di Giustizia del Tribunale di Termini Imerese, con l’obiettivo di attivare iniziative volte alla prevenzione del fenomeno e al supporto delle donne vittime di abusi.
Un fulgido esempio di collaborazione tra istituzioni e associazionismo, nella piena applicazione del principio di sussidiarietà e all’insegna dell’esclusivo interesse del bene comune.

UNA PARTNERSHIP RICCA DI CONTENUTI

La stipula del protocollo rappresenta un modello di collaborazione tra energie e sensibilità diverse.
Due realtà, nello specifico, unite dal filo rosso dei comuni obiettivi di benessere sociale, miglioramento della qualità della vita e sensibilizzazione della collettività su temi focali quali la violenza di genere.
Tutti i convenuti, infatti, hanno evidenziato come la partnership rappresenti una strategia vincente in tal senso.
A rappresentare il Lions Club Bagheria sono stati la professoressa Giuseppina Seidita e l’avvocato Luigi Alioto, rispettivamente presidente e segretario.
“Avere siglato il protocollo d’intesa – spiega il presidente – per noi rappresenta una significativa opportunità di collaborazione e di confronto per realizzare azioni condivise volte all’affermazione dei diritti delle donne e, in generale, dei diritti umani”.
“La partnership – ha aggiunto – è l’elemento indispensabile per ogni forma di progettualità”.
“Nel rispetto del principio di sussidiarietà – ha concluso – attueremo il macro obiettivo dei Lions, ovvero We Serve, noi serviamo.”

L’ IMPEGNO DELL’ ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TERMINI IMERESE

Parole condivise dall’avvocato Pietro Siragusa e dalla collega Provvidenza Di Lisi.
Il primo ricopre la carica di presidente dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese; la seconda, all’interno dell’Ordine stesso, presiede il Comitato per le Pari Opportunità.
“Il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese – afferma l’avvocato Provvidenza Di Lisi – ha accolto con grande piacere l’invito del Lions Club Bagheria a siglare il protocollo”.
“È necessario promuovere e organizzare sul territorio – aggiunge – azioni di sensibilizzazione contro la violenza e disparità di genere e ciò riesce meglio se c’è sinergia con le varie associazioni”.

I LIONS IN PRIMA LINEA CONTRO TUTTE LE FORME DI ABUSO

Alla firma dell’accordo ha partecipato, per il Distretto Lions 108 Yb Sicilia, l’avvocato Debora Sansone, delegata al service “Violenza e disparità di genere”.
“La sottoscrizione di questo protocollo d’intesa – chiarisce – rende ancora più tangibile la necessità della collaborazione tra istituzioni e associazioni al fine di debellare la grave piaga sociale della violenza contro le donne e la disparità di genere”.
“Un plauso al Lions Club Bagheria – aggiunge l’avvocato – per aver condiviso e messo in atto le linee programmatiche concordate con il governatore, l’avvocato Mariella Sciammetta, e già condivise con tutti i soci del Distretto”.
“Un ringraziamento va al Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese – conclude – del quale cui mi onoro di far parte, che ha subito accettato la proposta di collaborazione da parte del Lions Club Bagheria “.

La sottoscrizione del protocollo
La sottoscrizione del protocollo

Nei giorni scorsi, lo stesso Club ha organizzato e promosso un significativo webinar che ha affrontato un altro aspetto, non meno drammatico, della violenza: l’abuso sui minori, che investe l’ambito sessuale, il bullismo e i maltrattamenti in famiglia.
Una testimonianza dell’attenzione estrema che i Lions, in Sicilia come altrove, riservano al tema.
Il tutto, avvalendosi del contributo di esperti, professionisti ed addetti ai lavori in grado di fornire una visione dettagliata delle criticità in atto e dei possibili percorsi da intraprendere per contrastarle.