Liquami invadono Piazzetta della Pace da 5 anni, i residenti: “Situazione pericolosa, chiediamo aiuto”

I riversamenti creano notevoli disagi, oltre alla forte pericolosità per la salute pubblica

liquami

Piazzetta della Pace, nel quartiere Borgovecchio a Palermo, vive da circa cinque anni una situazione di fortissimo disagio ambientale. Acqua, fango e detriti, infatti, si riversano costantemente sull’asfalto, in una zona densamente popolata. I liquami invadono non solamente il perimetro adiacente agli edifici in cui risiedono 96 famiglie, ma anche le zone circostanti, sia dalla parte di via Crispi che di via Archimede.

Nel quartiere, peraltro, oltre alle abitazioni è presente una scuola elementare e media. I bambini, dunque, sono costretti a convivere con questa pericolosa situazione. A rischiare, oltre le persone della zona, con gravi potenziali conseguenze sulla salute, anche le auto in continuo transito. Enormi buche, infatti, si sono aperte sull’asfalto, e alcune di esse sono divenute persino un comodo “letto” su cui i liquami ristagnano quotidianamente.

Sono stato almeno un quarto d’ora al telefono per prendere la linea con i vigili urbani racconta durante una diretta a Palermo Live il presidente dell'”Associazione Comitati Civici”, Giovanni Moncadama nessuno mi ha risposto. Ci sono liquami dappertutto, misti all’acqua che fuoriesce dal sottosuolo, che dovrebbe sfociare verso il mare. Ma, a seguito di lavori eseguiti male dalle ferrovie, si è creata una parete, e l’acqua è tornata indietro. Gli abitanti sono costretti a levarsi le scarpe per entrare nelle proprie abitazioni, dopo essere passati da questo schifo. Ho una lettera dell’Asp che dice espressamente che lo sversamento a cielo aperto sul manto stradale all’interno del centro abitato è di pericolo alla salute pubblica e alla viabilità“.

“SIAMO STANCHI DI VIVERE QUI”

Mi sento stanco di vivere qui – commenta amaramente Angelo Chifari, residente della zona -. In cinque anni non si è mai presentato nessuno per risolvere il problema. Abbiamo chiamato l’Amap, che ha prelevato i campioni dell’acqua. Dopo un’analisi si è appurato che si tratta di acqua di fiume. Questa, mista con l’acqua fognaria crea fango e detriti. Mi piange il cuore quando vedo un turista che mi scatta la foto e si mette a ridere”.

Come se non bastasse, si aggiunge anche l‘inciviltà di alcune persone, che gettando rifiuti sull’asfalto rendono ancora più complicata la situazione emergenziale in cui versa la zona di Piazzetta della Pace. Inoltre, nei sotterranei dove sono presenti i garage con le auto dei residenti, le cose non sembrano essere migliori. Liquami sgorgano copiosi dalle condutture, in luoghi dove è presente anche una cabina dell’energia elettrica che alimenta la corrente del quartiere. I residenti, a proprie spese, hanno provveduto all’installazione di un’idrovora per fare defluire l’acqua. Una misura, però, non sufficiente a risolvere il problema, in attesa di una risposta dalle istituzioni preposte, che tarda ad arrivare.

PIAZZETTA DELLA PACE, EMERGENZA LIQUAMI – CLICCA QUI PER IL VIDEO