Home Cronaca di Palermo Per i Rotoli mille loculi di Sant’Orsola : firmato l’accordo con il Comune

Per i Rotoli mille loculi di Sant’Orsola : firmato l’accordo con il Comune


Pippo Maniscalco

Per tumulare le salme a Sant'Orsola sono previsti prezzi calmierati. Saranno disponibili 1000 nicchie a muro, che potrebbero diventare 3000

cimitero

Il Comune ha firmato la convenzione con il cimitero di Sant’Orsola relativa alla disponibilità di 1000 loculi, che in prospettiva potrebbero arrivare a 3000. Questa soluzione potrebbe allentare la situazione di emergenza esistente al cimitero dei Rotoli. Dove attualmente ci sono circa 850 bare in deposito, in attesa di sepoltura. Di questo accordo con la fondazione Santo Spirito già se ne era parlato qualche mese fa, ma la definizione è arrivata solo adesso. Potrebbe offrire all’Amministrazione una soluzione del problema esistente ai Rotoli in tempi più brevi di altre possibili soluzioni.

DISPONIBILI NICCHIE A MURO

in pratica, come si legge nel Giornale di Sicilia, chi ha parenti defunti in attesa di sepoltura nel cimitero di Vergine Maria, potrà scegliere la tumulazione nel camposanto di Sant’Orsola ad un prezzo calmierato. Le nicchie a muro hanno un costo di 1800 euro. L’Amministrazione comunale pagherà 1000 euro, ed i restanti 800 saranno a carico della famiglia dell’estinto. Il cimitero della fondazione Santo Spirito potrà ospitare una media di 70 defunti a settimana, ma non nell’immediato futuro. Serve l’ordinanza sulle decadenza delle concessioni cinquantennali dei loculi che saranno recuperati, e inoltre ci vuole la verifica tecnica sullo stato di decomposizione delle salme tumulate da più di 50 anni. In pratica entro tre mesi ci potrebbero essere i primi posti disponibili.

Potrebbero interessarti