Mondello, iniziata la pedonalizzazione: come cambia la viabilità – VIDEO
Da mercoledì a Mondello è partita la pedonalizzazione che sarà valida in via sperimentale annualmente dall’1 giugno al 30 settembre. Il provvedimento riguarda la delimitazione dell’area pedonale lungo Viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti, con apposita collocazione dei dissuasori a protezione dell’area pedonale.
La novità principale riguarda il cambio del senso di marcia nella porzione iniziale di viale Regina Elena fino a via degli Oleandri per aumentare la sicurezza stradale e ridurne l’utilizzo al limitato supporto delle attività presenti. Per i primi giorni ci sarà una pattuglia della Polizia Municipale a gestire il traffico veicolare.
Posizionata la segnaletica e collocati i dissuasori che delimitano l’area pedonale. Amat in accordo con il Comune di Palermo sarà più presente in questa stagione estiva con i suoi mezzi: già da una settimana è attiva la navetta, la linea numero 84, che collegherà il parcheggio Galatea all’area di Mondello Torre. E inoltre è stata potenziata la linea principale che collega la borgata marinara a Palermo, la numero 806 con l’introduzione di mezzi a doppio vagone e l’aumento delle corse.
Un avvio tranquillo per l’isola pedonale della borgata marinara come affermano alcuni residenti, ma la prova del nove arriverà nel fine settimana quando la spiaggia palermitana sarà presa d’assalto.
I mezzi autorizzati ad accedere all’area pedonale
All’area pedonale di Mondello potranno accedere i mezzi dei residenti, non residenti o semplici dimoranti (ospiti di strutture ricettive) dotati di posto auto; auto e camion delle ditte private destinate alla fornitura (per un massimo di 15 minuti); veicoli operanti fuori dall’area pedonale ma dotati di pass; taxi; veicoli delle forze dell’ordine e di soccorso; veicoli del servizio noleggio, veicoli per assistenza ai disabili o per il servizio a persone invalide. La documentazione attestante la titolarità deve essere mostrata agli agenti in servizio ai varchi di accesso all’area pedonale.
I mezzi autorizzati dovranno percorrere l’area pedonale mantenendo una velocità di marcia non superiore a 6 Km/h senza arrecare nocumento al transito dei pedoni. Coloro i quali vorranno accedere a viale Regina Elena, dovranno entrare ed uscire dal varco più vicino. L’accesso all’area pedonale dovrà avvenire da via degli Oleandri, via Glauco e da via Teti. L’uscita dovrà avvenire dalla via Regina Elena, via Iris, Via delle Rose, via Glauco, via Anadiomene.
Ztl attiva nel fine settimana
Per quanto riguarda la Ztl invece è attiva nell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello, Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse, essa sarà attiva dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi. L’ordinanza regola tutte le condizioni di accesso consentite limitatamente al supporto alle attività presenti entro l’area e alle necessità di sicurezza e soccorso, fermo restando il principio della limitazione del traffico veicolare.
“Agevolare la vivibilità del lungomare”
“Il provvedimento – dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Maurizio Carta – tiene conto delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico, presieduto dal Capo di Gabinetto, composto dai diversi rami e funzioni del Comune di Palermo e dai presidenti della II e della VII Commissione Consiliare e del costante ascolto delle istanze emerse dal territorio attraverso numerosi incontri e alcune apposite sedute della VII Circoscrizione”.
“Per agevolare la vivibilità del lungomare di Mondello, la decisione di pedonalizzare la via Regina Elena per una sua ampia estensione di circa un chilometro, a meno di alcune piccole parti funzionali alla viabilità locale, e l’attivazione di un’ampia ZTL a tutela delle attività serali dell’area della piazza è una importante decisione politica e tecnica che esalta la vocazione della borgata marinara”.
Attività nell’area pedonale
L’obiettivo del Comune è quello di animare l’isola pedonale. Come specificato nella nota: “Nei prossimi giorni, a seguito di contatti già intercorsi anche con l’Assessorato alla Cultura, con la Società Italo-Belga e con i comitati locali, saranno definite alcune attività di animazione socio-culturale per migliorare la qualità dell’area pedonale, nonché saranno definiti alcuni adeguati arredi – prosegue la nota -. Confidiamo che le decisioni prese oggi saranno apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti e assicuriamo, comunque, che come sempre saranno costantemente monitorate per verificare eventuali e necessari adeguamenti, modifiche e integrazioni”.
VIDEO – Al via la pedonalizzazione di Mondello
Leggi anche: