Palermo, crolla manto stradale in via Bonello: allerta per ulteriori danni in zona Papireto

I tempi dei lavori per la messa in sicurezza dell’area rischiano ora di prolungarsi ulteriormente

bonello via papireto

È crollata questa mattina una parte del manto stradale di via Bonello, zona già chiusa dallo scorso 12 dicembre a causa dei numerosi allagamenti provocati dal fiume Papireto. L’asfalto è letteralmente franato, costringendo al tempestivo intervento i tecnici della Protezione Civile Comunale, con il supporto della polizia municipale. L’area è adesso transennata, per evitare possibili danni a persone, che fortunatamente nell’occasione si sono scongiurati.

Tuttavia rimane un livello di allerta alto, visti i recenti precedenti, che hanno indotto l’assessore ai lavori pubblici Maria Prestigiacomo a programmare lavori urgenti nella zona. In particolare, in seguito alla seconda esondazione dello scorso 11 gennaio, si era disposto il trasferimento del flusso idraulico, quale recapito di emergenza del Papireto, nel canale di scarico delle F.S. Previsto inoltre l’abbassamento del tirante idraulico del Papireto, con il trasferimento, tramite una pompa sommersa, del carico idraulico dal pozzetto ostruito a quello sottostante.

Nonostante vi sia un continuo monitoraggio del tratto stradale, in seguito all’episodio di questa mattina saranno necessarie ulteriori valutazioni per capire come potere mettere al meglio la zona in sicurezza. In caso di maltempo, infatti, la situazione rischia di precipitare nuovamente, con conseguenti pericolosi allagamenti. Le conseguenze, come già accaduto in passato, potrebbero coinvolgere anche le zone adiacenti. L’idea è quella di convogliare il corso d’acqua in un’altra conduttura parallela, in modo da bypassare il tappo che si è creato, ma per far ciò occorrerà tempo.

DISAGI SUL TRAFFICO E PER I COMMERCIANTI

Al momento rimane confermata la chiusura del transito su via Bonello e via Gioiamia, con relative modifiche alla viabilità. Il traffico, infatti, è interamente dirottato su Corso Alberto Amedeo. La strada, come annunciato dall’assessore Prestigiacomo, non riaprirà fino al completamento dei lavori. Tempi che adesso, in seguito alla frana del manto stradale di questa mattina, tenderanno ad allungarsi.

Le conseguenze, oltre che sul traffico, ricadono anche sui residenti e commercianti della zona, ed in particolare sul mercato delle Pulci. Tutti gli antiquari e rigattieri della zona lavorano in condizioni di lavoro impossibili. Piazza Peranni, che da 70 anni ospita il mercato, è mezza chiusa. E la via Papireto per ora è interdetta perfino ai pedoni. Il presidente dell’associazione del mercato, Santi Bova, era intervenuto dicendo: “Questa qua è una zona morta, infelice, disastrata, abbandonata e fatiscente”.