Un mammografo di ultima generazione è stato donato all’Asp di Palermo nell’ambito della campagna “screening routine“. L’ente indipendente Fucina Sanità ha selezionato l’Azienda sanitaria del capoluogo sul territorio nazionale; obiettivo dell’iniziativa, promossa da Roche Italia e Fujifilm Italia con i partner aderenti, è quello di contribuire al rilancio delle attività di screening mammografico. Queste hanno infatti registrato un calo di adesioni durante la pandemia.
La nuova apparecchiatura sarà quindi inaugurata a Villa delle Ginestre, a Palermo, giovedì 28 ottobre, alle ore 10.30. Il mammografo arricchisce così il parco tecnologico dell’Asp e sarà subito a disposizione delle utenti in fascia screening, ossia quelle tra i 50 e i 69 anni. Queste potranno così effettuare gli esami gratuiti nell’ambito della prevenzione del tumore al seno.
Nell’aula conferenze dello stresso Presidio di Villa delle Ginestre, giovedì 28 l’Asp di Palermo presenterà, infine, i dati di attività dello screening mammografico durante la pandemia ed il programma di intervento itinerante nei Comuni della provincia.