Palermo, il maltempo lascia al buio diverse zone della città: via ai lavori
Le piogge incessanti hanno causato allagamenti in diversi punti della città, provocando una serie di guasti agli impianti di illuminazione che hanno fatto sì che diverse strade siano rimaste al buio. Ecco quali.
Tornano in funzione gli impianti di illuminazione della vasta zona di Palermo compresa tra corso Calatafimi- via Palmerino- piazza Turba- via Porrazzi. Il maltempo degli scorsi giorni aveva infatti causato un guasto di ingente entità nella cabina di pubblica illuminazione “Villa Tasca”, per la quale si è reso necessario un intervento di riparazione urgente.
La cabina alimenta, infatti, oltre 550 punti luce. Durante i controlli effettuati giovedì 14 ottobre, AMG Energia ha riscontrato un guasto che ha impedito ai dispositivi di attivarsi. Se ne sono accorti subito i cittadini: i punti luce da corso Calatafimi a via La Loggia, da viale Maria Santissima Mediatrice a via Palmerino, da via Pagano ad un tratto di viale Regione Siciliana, sono rimasti spenti.
Palermo, impianti sott’acqua
“É stato avviato un intervento urgente – spiega il presidente di AMG Energia Spa, Mario Butera – che ha permesso di ripristinare in giornata il funzionamento della cabina. È uno dei disservizi causati dal maltempo e dagli allagamenti di questi giorni: molti impianti e dispositivi sono letteralmente finiti sott’acqua. Altre criticità sono state registrate in centro storico. Anche qui siamo al lavoro”.
Attualmente altri interventi di riparazione sono in corso sui quadri elettrici che alimentano gli impianti della zona di via Paternostro, di via Quattro Aprile e di piazza Marina. Un guasto è, inoltre, presente anche nelle traverse di via Maqueda fra via Celso e piazzetta della Canna. Gli operatori sono impegnati anche nel completamento della riparazione di un guasto a Sferracavallo, nella zona compresa fra via Plauto e via Dammuso.
Altri interventi
Oltre alla riparazione dei danni legati alle incessanti piogge cadute su Palermo negli ultimi giorni, AMG Energia si sta occupando anche della riaccensione di singoli punti luce in zone dove sono presenti guasti di ingente entità a dispositivi datati delle cabine. Questi richiedono, infatti, interventi consistenti anche da parte di ditte specializzate, nonché tempi più lunghi per il ripristino.
“Vengono programmate attività mirate di riaccensione anche di singoli punti luce, in modo da garantire che i circuiti attivi siano pienamente in funzione”, spiega il presidente Butera. Gli operatori di AMG sono al lavoro nella zona di via del Cigno, dell’Airone, dell’Allodola a Borgo Ulivia.