Palermo, lo sfogo di un autista:”Monopattini mezzo più pericoloso di tutti”
“Ci chiediamo con quale incosapevolezza si possa autorizzare la circolazione di questi mezzi in una città caotica e indisciplinata come la nostra”
Ci perviene l’accorato sfogo di un autista di mezzi per il trasporto di persone, con una esperienza lunghissima a Palermo. Riteniamo le sue parole condivisibili perché prive di pregiudizi. Parole basate solo sull’esperienza quotidiana di chi utilizza motoveicoli nella nostra città, e non solo a Palermo. Il mezzo di trasporto in questione, che attira le contestazioni di tanti autisti di mezzi pubblici ma non solo, sono i monopattini. La segnalazione ci perviene dall’Associazione Comitati Civici Palermo.
PALERMO CITTA’ INADATTA
Da un po’ di tempo, oltre che scansare ciclisti e motociclisti che non rispettano semafori né sensi di marcia, né la segnaletica stradale in genere, i conducenti si trovano ad affrontare i monopattini, questi mezzi anomali che, pur avendo un motore, è come se fossero pedoni in corsa lungo la carreggiata. Silenziosi, privi di qualsiasi barriera di protezione per il conducente, con scarsa manovrabilità e possibilità di spostarsi per scansare buche e ostacoli vari. Ci chiediamo con quale incosapevolezza si possa autorizzare la circolazione di questi mezzi in una città caotica e indisciplinata come la nostra, con il rischio di provocare incidenti mortali, rovinando le vite di chi li subisce e di chi li provoca.
FINO A QUANDO SAREMO FORTUNATI AD EVITARE I MONOPATTINI?
“Purtroppo per noi che lavoriamo sui mezzi pubblici questo problema è diventata una questione di attenzione altissima, visto l’elevato numero di mancati incidenti giornalieri ( per fortuna) ma fino a quando saremo così fortunati?”
Chiediamo una risposta concreta ai responsabili della sicurezza cittadina.
LE FOTO