Parma-Palermo, il doppio ex Ciaramitaro: “Entrambe possono giocarsi la Serie A ai playoff”
Ai microfoni di ParmaLive.com il palermitano Maurizio Ciaramitaro, doppio ex di Palermo e Parma, si è espresso sulla gara di sabato 1 aprile che vedrà le due formazioni sfidarsi al “Tardini”, per la trentunesima giornata del campionato di Serie B. L’ex centrocampista ha inoltre parlato delle ambizioni dei due club per questo finale di stagione. Di seguito un estratto delle sue considerazioni.
“Sabato al Tardini si affronteranno due ottime squadre – esordisce Ciaramitaro -. Secondo me il Palermo, rispetto al girone di andata, è maturato tanto ed è diventato una squadra compatta che sa quello che vuole. La squadra crociata – prosegue – ha invece questi alti e bassi: a volte fa delle partite straordinarie, altre volte subisce delle sconfitte inaspettate. Credo che Parma e Palermo siano due squadre che possono giocarsi la Serie A tramite i playoff”.
Parma squadra giovane e discontinua
“Il Parma è una squadra molto giovane – afferma l’ex centrocampista –. Ci sono giocatori che non conoscono bene la Serie B, probabilmente anche per questo non riescono a gestire le partite, soprattutto quando mancano elementi come Vazquez e Ansaldi. Ho visto molte partite del Parma durante le quali hanno perso in maniera immeritata, ed altre che non sono riusciti a portare a casa, nonostante fossero partite semplici sulla carta. Ad ogni modo – sentenzia – i giovani del Parma sono forti ed in prospettiva possono fare veramente molto bene. Ai crociati è mancata continuità, ma quando il gruppo è giovane ci può stare. Penso che questa pausa porterà giovamento ad entrambe le squadre”.
Palermo più “squadra” rispetto all’andata
“Il Palermo è in uno stato di grazia, sta facendo molto bene – ammette Ciaramitaro -. In casa ha vinto quasi tutte le partite che ha giocato con le grosse squadre, tranne con il Frosinone con cui ha ottenuto un pari. La squadra rosanero ha trovato la quadratura – afferma -, e a gennaio ha acquistato dei giocatori di categoria importanti, penso a Verre. Inoltre, nella rosa palermitana ci sono giocatori che sono cresciuti sotto l’aspetto del rendimento, come Soleri che secondo me è un ragazzo molto bravo. Il Palermo è una squadra che si è formata rispetto al girone di andata – prosegue -. Adesso la squadra siciliana ha capito che ha dei valori, delle buone individualità e un gioco di squadra importante”.
La corsa ai playoff
“Al momento penso che tutte le squadre, fino al Como compreso, siano in grado di lottare per un posto nei playoff – dichiara Ciaramitaro -. Dal Sudtirol in poi penso che tutte le squadre abbiano un organico per potersi giocare la Serie A. I playoff sono una lotteria: chi sta meglio fisicamente e mentalmente può ambire ad andare avanti e vincerli”.
Fonte Foto: worldfootball.net
CONTINUA A LEGGERE
Al via il “bonus trasporti” per biglietti di treni e bus: ecco come averlo (palermolive.it)
Malore durante l’ora di educazione fisica, morto bambino di 8 anni (palermolive.it)