Il fascino spirituale e scenografico dei presepi a Palermo

Un itinerario nel centro storico, nel giorno dell’Epifania, per riscoprire una tradizione che mescola fervore religioso e creatività

Un percorso tra i presepi allestiti nelle Chiese palermitane, luoghi già bellissimi che, in occasione delle ricorrenze natalizie, promanano un nuovo splendore. 
A organizzarlo è l’associazione culturale “In Itinere” di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia, dando il via al tour invernale del 2023 con un evento speciale nel giorno dell’Epifania. 
Un’iniziativa che si tinge dello spirito della festa nel giorno in cui, secondo la tradizione religiosa, si celebra l’arrivo dei Re Magi che giungono a salutare il Bambinello Divino. 
Scenari Divini : i magnifici presepi di Palermo“, questo il titolo dell’evento, si terrà nella mattina di venerdì 6 gennaio.  

TRA ICONOGRAFIA TRADIZIONALE E AMBIENTAZIONI MEDITERRANEE 

Una delle più suggestive espressioni dell’atmosfera natalizia a Palermo è proprio la tradizione dei presepi, con il loro fascino spirituale e scenografico. 
Dal primo rappresentato da San Francesco nel lontanissimo medioevo, ancora oggi si conserva l’arte di predisporre le scene intorno al luogo nei pressi di Betlemme che, secondo il racconto, vide nascere il Re dei Re sotto lo scintillio della stella cometa.
Un percorso a piedi che coinvolge adulti e bambini sulle strade della città antica, immersi dentro l’aria di festa e che si snoda attraverso alcuni dei siti religiosi più iconici. 
All’interno degli edifici di culto, tra cappelle e altari, i presepi trovano il loro allestimento rappresentando la Natività declinata attraverso la mediterraneità. 
Un tratto che si traduce in elemento iconografico nella personificazione delle figure, nelle vesti, nei volti e nelle ambientazioni.
Ogni tappa uno scenario diverso, ogni presepe un racconto legato alle usanze, agli aneddoti e alle curiosità storiche e religiose. 
A conclusione, una piccola degustazione di buon augurio a tutti i partecipanti.

I DETTAGLI DELL’ ITINERARIO 

Il raduno dei partecipanti si terrà alle 10:30 di fronte alla Chiesa del Gesù di Casa Professa, nell’omonima piazza. 
La durata complessiva prevista, incluse le soste, è di due ore. 
Classificato come facile, l’itinerario è adatto anche ai bambini.
A condurre i visitatori sarà una guida autorizzata con audio guida amplificata. 
La quota di adesione, che comprende anche la degustazione oltre gli ingressi alle Chiese, è di dieci euro per gli adulti e cinque euro per i bambini. 
La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata tramite mail all’indirizzo info_initinere@libero.it oppure contattando il numero 393.6655232. 
Chi avesse necessità di parcheggiare, può trovare parcheggio nelle zone limitrofe al percorso, tra le piazze Cassa di Risparmio e Indipendenza e in prossimità dell’Ospedale dei Bambini. 

 

Fonte foto: facebook Chiesa del Gesù di Casa Professa