Un’autista Amat della linea 230 è stato aggredito da un uomo per motivi di viabilità sabato in via Oreto a Palermo dove si stava svolgendo come ogni settimana il mercatino. L’aggressore, che si trovava in macchina lato passeggero insieme alla moglie, si sarebbe indispettito per una mancata precedenza con l’autobus che stava cercando una manovra nel massimo della sicurezza senza entrare in collisione con le persone o colpire le bancarelle.
Sono quindi volati insulti e sputi da parte dell’uomo ai danni del conducente del bus. L’uomo poi è sceso dall’auto dirigendosi al finestrino dell’autista: qui lo avrebbe strattonato violentemente e sbattuto il polso della mano sinistra contro il vetro del mezzo. Non contento avrebbe pure tentato di colpire il lavoratore con un’arma (probabilmente un coltello), ma alcuni passanti lo hanno fermato.
L’uomo insieme alla donna si è dato alla fuga. Sul posto è intervenuta la Polizia che ha ascoltato alcuni testimoni per chiarire l’accaduto. L’autista del bus è stato medicato in ospedale, per lui prognosi di dieci giorni con contusione al braccio sinistro. L’aggressore sarà denunciato alla Polizia nelle prossime ore, a favore d’indagine è stato preso anche il numero di targa dell’auto su cui viaggiava l’uomo.
Nell’area del mercatino che comprende via Oreto Nuova e via dell’Orsa Minore non ci sono limitazioni al traffico. Al momento anche gli autobus fanno il loro tragitto regolare non avendo avuto imposte delle deviazioni di percorso come invece avviene per altri mercatini della città. In particolar modo nel tratto di via Dell’Orsa Minore ci sarebbero delle bancarelle non autorizzate a stare in quel punto. Questa situazione mette a rischio le famiglie che abitualmente si ritrovano lì per fare la spesa. Dall’Amat fanno sapere che stanno cercando di prendere immediati provvedimenti per cercare di regolare la viabilità durante il mercatino, in collaborazione col Comune di Palermo.
“Bisognerà fare un’analisi se su alcune zone sia necessario adottare misure più rigide per garantire la sicurezza dei conducenti dei bus – afferma a Palermo Live il presidente della Partecipata Giuseppe Mistretta -. Per me questo è un elemento cardine all’interno dell’azienda, è necessario fare il punto sulla sicurezza in generale in Amat per cercare di migliorare qualora ce ne fosse bisogno alcuni aspetti per la salvaguardia dei dipendenti dell’azienda”.
Leggi anche: