Caos Scuola: i presidi non sanno quando arriveranno i nuovi banchi

L’ANP: “I Dirigenti chiedono di conoscere con urgenza il calendario di consegna dei banchi monoposto. Non è possibile che lo vengano a sapere all’ultimo momento: l’organizzazione richiede tempo”.

L’ANP, l’associazione dei dirigenti scolastici, oggi ha presentato il vademecum per i presidi italiani, un documento stilato per aiutarli nell’arduo compito di far chiarezza nella confusione in cui versa la scuola italiana. Da giorni è un continuo rimpallo di notizie e smentite sulla modalità d’inizio del nuovo anno scolastico.

I banchi monoposto di cui saranno dotate le scuole italiane per contrastare il covid-19

L’ORGANIZZAZIONE RICHIEDE TEMPO

Servono locali, banchi monoposto e un ampliamento dell’organico – dichiara il presidente dell’ANP Antonello Giannelli  – Non si devono vanificare gli enormi sforzi profusi dai Presidi, dai loro collaboratori, dal Ministero e dai suoi uffici territoriali, dagli enti locali affinché la ripartenza avvenga per tutti nella massima sicurezza. Ora, per esempio, i Dirigenti chiedono di conoscere con urgenza il calendario di consegna dei banchi monoposto. Non è possibile che lo vengano a sapere all’ultimo momento: l’organizzazione richiede tempo”.

NON SOLO MASCHERINE 

Giannelli conclude sottolineando che “È impensabile che la mascherina sia l’unica arma di difesa dal contagio, perché sappiamo benissimo quanto sia faticoso – per gli alunni e per il personale – indossarla per ore”.  Quello di queste ore non è il primo  scontro tra l’associazione dei dirigenti scolastici e il ministero, già il 14 agosto scorso in occasione della relazione del CTS  (LINK :https://www.palermolive.it/Dietrofront-cts-scuola-distanziamento) anche l’ANP è intervenuto invitando inaspettatamente “ tutti i colleghi a comunicare immediatamente ai rispettivi uffici scolastici la loro messa in ferie, perché le hanno meritate come non mai e perché ne hanno bisogno dopo una estate di lavoro frenetico che sembrava tragica e invece era solo comica”.

——————————————————————————————

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Ufficio Territoriale Palermo 2 Agenzia delle Entrate, climatizzatori inadeguati