Como-Palermo, gara della trentacinquesima giornata di Serie B (in programma lunedì 1 maggio alle ore 12:30), sarà diretta da Daniele Paterna della sezione di Teramo. Il fischietto abruzzese, classe ’87, ha iniziato la propria carriera arbitrale nel 2006, ottenendo la promozione in Lega Pro soltanto nel 2015. Dopo cinque anni trascorsi in terza serie, nel 2020 passa alla C.A.N. di B, esordendo nel campionato cadetto il 27 settembre di quell’anno, in occasione dell’incontro tra Reggiana e Pisa. Il debutto in Serie A avviene invece ad aprile 2021, in occasione del match tra Crotone e Sampdoria, terminato con la vittoria dei blucerchiati (0-1).
La gara di lunedì tra Como e Palermo sarà per Paterna la decima stagionale in B. Nei precedenti 9 incontri 5 sono stati i successi delle squadre impegnate in casa, 2 i pareggi e altrettante le vittorie esterne. Quarantasette i cartellini gialli estratti, un solo rosso e 6 i rigori assegnati. Il bilancio generale parla invece di 36 gare dirette in cadetteria e solamente 3 nel massimo campionato italiano.
Con i rosanero un solo precedente, per altro recentissimo: in occasione della settima giornata dell’attuale campionato, quando il Palermo al “Barbera” venne sconfitto dal Sudtirol con il risultato di 1-0, grazie alla rete messa a segno da Odogwu. Quattro invece gli incroci tra l’arbitro nativo di Atri ed il Como, con un bilancio complessivo di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Il primo è datato 23 dicembre 2016. Gli azzurri, allora in Lega Pro, vennero abbattuti al “Sinigaglia” dall’Arezzo (2-3 il finale). Gli altri confronti tutti in B e tutti relativi alla stagione 2021/22: Como-Pordenone 1-0, Como-Crotone 1-1 e Como-Cittadella 1-2.
COMO – PALERMO
PATERNA
LAUDATO – CIPRIANI
IV: NICOLINI
VAR: FOURNEAU
AVAR: LONGO S.
Fonte immagine: abruzzo.cityrumors.it
CONTINUA A LEGGERE