Home Politica Sicilia, Nello Musumeci non si ricandida? La sua decisione sarà comunicata giovedì

Sicilia, Nello Musumeci non si ricandida? La sua decisione sarà comunicata giovedì


Redazione PL

Il governatore è pronto a fare un passo indietro

ricandida

Nello Musumeci pronto a ritirare la candidatura da presidente della Regione Siciliana per le prossime elezioni di autunno. “Toglierò il disturbo” ha dichiarato durante il suo intervento in tema di cultura all’inaugurazione della mostra “Agata” di Catania. Una dichiarazione a sorpresa che rischia di creare confusione nel centrodestra. Nemmeno un mese fa Giorgia Meloni durante un comizio di Fratelli d’Italia a Palermo aveva ribadito il suo appoggio all’attuale governatore. Musumeci scioglierà ogni dubbio giovedì 23 giugno, alle 10.30, nella Sala Alessi di Palazzo Orleans, in un incontro con la stampa per rendere note le proprie decisioni in relazione alle prossime elezioni regionali.

La causa principale di questa possibile decisione del governatore siciliano ci sarebbero i continui attacchi della sua maggioranza, in particolare del leader di Forza Italia in Sicilia nonché presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè. Ma non solo: Musumeci, due giorni fa a Taormina, durante il “Tabouk Festival”, è stato contestato dai presenti. Salito sul palco, il Governatore ha tentato di coinvolgere la gente inneggiando a una “Sicilia che torna a vivere e rinascere”, tra una battuta e l’altra di Ficarra e Picone.

Il pubblico, tuttavia, ha dimostrato di non gradire l’intervento di Musumeci, coprendo di fischi le parole del Presidente della Regione. “Sono ottimista, credo che il peggio sia ormai alle nostre spalle”, ha detto Musumeci, suscitando reazioni contrariate da parte del pubblico presente all’evento che non gli ha risparmiato i fischi. E anche questo episodio lo potrebbe avere spinto a decidere di non ricandidarsi più

DE LUCA NON CREDE AL RITIRO DI MUSUMECI

Per Cateno De Luca le parole di Nello Musumeci su un possibile ritiro della candidatura sono semplice frutto di tatticismo. Ancora una volta – afferma il leader di Sicilia Vera – l’analisi che avevo affidato solo pochi giorni fa alla stampa in merito alla posizione politica di Nello Musumeci si è rivelata assolutamente aderente alla realtà dei fatti. Nello Musumeci oggi tenta di mostrare i muscoli che non ha, provando a ricattare la banda bassotti politica. Non ritira la sua candidatura, ma si vuole dimettere subito anche da governatore della Sicilia. Ultimo disperato tentativo da parte del presidente che cede al colpo di grazia che il risultato elettorale di Messina gli ha inferto”.

Potrebbero interessarti