Lo stadio Renzo Barbera riapre ai grandi eventi, urgono lavori per la sicurezza
Il punto della situazione dell’assessore Figuccia
La riapertura dello stadio Renzo Barbera ai grandi eventi nel 2023 ha riacceso i sogni di Palermo che mira a ritornare a ospitare i più grandi spettacoli nazionali e internazionali. Ad inaugurare il nuovo anno, che ci si auspica possa essere di rilancio per il capoluogo siciliano, sarà Vasco Rossi in concerto in due serate a giugno nell’impianto di viale del Fante (QUI TUTTE LE INFO SU DATE E BIGLIETTI). Lo spettacolo è assicurato.
Lo stadio Renzo Barbera, però, non vanta di buone condizioni e la sicurezza sicuramente non ne trae beneficio. Nell’ultimo match casalingo di Serie B del Palermo contro il Parma, sui social ha fatto scalpore il video di alcuni tifosi seduti in gradinata inferiore dove mostravano alcune infiltrazioni d’acqua a causa della pioggia nonostante quella parte dell’impianto fosse al coperto. Un esempio di come l’impianto di viale del Fante ha bisogno di lavori di manutenzione urgenti.
Poi ci sono le mura ormai arrivate al capolinea con blocchi di cemento e calcinacci pericolanti che mettono in pericolo la sicurezza del pubblico. Ad esempio il 12 maggio scorso, durante la gara di ritorno valida per il secondo turno di playoff nazionale Palermo-Triestina, in curva Sud superiore si è staccato un pezzo di cemento e solo per coincidenze non ci sono state gravi conseguenze.
Manutenzione stadio tra gli obiettivi dell’amministrazione Lagalla
Nei programmi dell’amministrazione comunale, in contatto con il Palermo Fc, c’è quello di rendere più sicuro lo stadio Renzo Barbera. “Vado quasi sempre allo stadio, i problemi li sappiamo purtroppo – dichiara l’assessore allo Sport Sabrina Figuccia -. Stiamo parlando e confrontando per vedere quali interventi di manutenzione adoperare. Lavori prima del concerto di Vasco Rossi? Speriamo di sì. Anche per questo siamo in continuo contatto con la proprietà del Palermo”.