Home Eventi e spettacolo Palermo, allo Stand Florio i cortometraggi degli allievi di Piano Focale

Palermo, allo Stand Florio i cortometraggi degli allievi di Piano Focale


Marianna La Barbera

Dal 31 agosto al 2 settembre la presentazione: tre giornate di intensa creatività cinematografica

Ventidue cortometraggi realizzati durante l’anno accademico 2020-2021, a cura degli allievi della Scuola di Cinema “Piano Focale“.
La proiezione si terrà a partire da martedì 31 agosto fino a giovedì 2 settembre alle 21:00, presso lo Stand Florio in via Messina Marine 40.
Una maratona di tre giornate all’insegna della creatività cinematografica, spaziando dalla commedia al dramma.
Gli allievi dei corsi di regia, direzione della fotografia, sceneggiatura e montaggio, infatti, hanno lavorato insieme affrontando diversi generi.
In programma, anche la proiezione de “Il tristo mietitore” di Daniele Ciprì.
Il cortometraggio, una produzione di “Piano Focale”, è stato realizzato dagli allievi della Scuola sotto la supervisione dello stesso regista e direttore della fotografia.
L’ingresso per le proiezioni delle tre serate è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione sul sito www.standflorio.it oppure chiamando i numeri 351.5702022 e 091.7308360 .
È necessario il green pass.

Tra i meriti della Scuola Piano Focale, l'apertura di una “strada cinematografica palermitana”
Tra i meriti della Scuola “Piano Focale”, l’apertura di una “strada cinematografica palermitana”

UNA STRADA CINEMATOGRAFICA PALERMITANA

Uno dei tanti meriti della Scuola indipendente di Cinema, fondata e diretta da Giuseppe Gigliorosso, è il coinvolgimento di diverse sensibilità e realtà creative di Palermo.
Tra gli esempi più significativi, gli allievi del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” per le composizioni delle colonne sonore.
Di grande valore anche il lavoro degli studenti dell’ Accademia di Belle Arti per le scenografie e i costumi e dei ragazzi dell’ente di formazione Euroform per il trucco.
Senza dimenticare l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario per le location e l’Istituto Superiore “Ettore Majorana” per gli stage.
Ma soprattutto, grazie alla Scuola, è stata aperta una “strada cinematografica palermitana”: questo, probabilmente, il risultato più importante.
Nel corso delle tre serate, la consegna dei diplomi e degli attestati.

IL NUOVO ANNO ACCADEMICO

Sono aperte già dal mese di agosto le iscrizioni per il prossimo anno accademico 2021/2022 per i corsi di regia, direzione della fotografia e sceneggiatura.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.pianofocalescuola.it.
Chi volesse, può anche inviare una email a [email protected]
O, ancora, telefonare al 370 -1392880.
La sede della Scuola di Cinema “Piano Focale” si trova a Palermo, presso gli spazi di Villa Riso, in viale dell’Olimpo 30/a.

Potrebbero interessarti