Anche questa mattina giornata di caos nella zona di via Oreto a Palermo. Tantissimi i conducenti di auto e moto bloccati in mezzo al traffico, una situazione diventata intollerabile e che sembra non avere una fine. Lunge code, a causa della chiusura della bretella laterale del ponte Corleone in direzione Trapani, che vanno da via Oreto e che si protraggono per tutta viale Regione Siciliana in entrambe le direzioni.
Non essendo più possibile usufruire dello sbocco laterale al ponte, tutti i mezzi si concentrano sull’unica corsia fruibile, quella centrale. L’ordinanza del Servizio Mobilità Urbana n. 55 del 25/01/2022, richiesta dal Servizio Infrastrutture, risponde del resto all’esigenza di diminuire le sollecitazioni sulle zone laterali del ponte. Ricordiamo che lungo il ponte Corleone è in atto la riduzione delle corsie da tre ad una e l’innalzamento del limite di velocità a 60 km/h, dopo che quello di 30 km è stato reputato poco sicuro.
I disagi per i cittadini sono tanti, con l’alto rischio di arrivare tardi nei posti di lavoro o a scuola per lasciare i figli. Questa mattina negli incroci principali della zona di via Oreto ci sono i vigili urbani nel cercare di gestire il traffico, ma il flusso di auto è davvero tanto che è complicato anche per le Forze dell’Ordine gestire una situazione del genere.
“Via Oreto è diventata un tappo. Chi abita qui non ha vie d’uscita rapide – dice a Palermo Live un residente di un condominio di via Oreto Nuova -. La situazione del traffico qui è stata sempre difficile, ma da quando sono iniziate le restrizioni sul Ponte Corleone è diventato un inferno. Un massiccio flusso veicolare che peraltro si riversa su un altro ponte, l’Oreto, che non è affatto messo meglio del ponte Corleone“.
Per non bastare lungo viale Regione Siciliana persiste il tappo all’altezza del Lidl per il cantiere al Mortillaro, il quale non fa altro che aumentare le lunghe code su tutta la circonvallazione del capoluogo siciliano. La beffa per i palermitani infine è che non si hanno dei tempi precisi sulla fine dei lavori che causano giornalmente caos su gran parte di Palermo.
Inoltre nella giornata di venerdì traffico paralizzato anche tra piazza Indipendenza e l’ingresso dell’Università di Palermo in viale delle Scienze per la protesta degli studenti palermitani sulla sicurezza nell’alternanza scuola-lavoro. Per diverse ore strada chiusa nei pressi della sede della Regione Siciliana e diversi ingorghi di auto. A ciò si aggiunge la sosta selvaggia di automobilisti in viale delle Scienze che hanno provocato un’ulteriore paralisi della circolazione veicolare.