Turismo, la Sicilia tra le mete più gettonate per Pasqua: Palermo e Catania le città più amate

La Sicilia è tra le mete più gettonate per le imminenti vacanze. Successo, in particolare, per Palermo e Catania sia tra i turisti europei che tra quelli italiani

meta

Dopo due anni difficili a causa della pandemia, ecco che il turismo torna a rinascere. Le ricerche di voli sono aumentate del 150%, quelle di alberghi del 210% nei primi tre mesi del 2022. I dati arrivano dal potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, che afferma che le ricerche legate alle vacanze di Pasqua sono tornate a livelli che ricordano il 2019.

I viaggiatori europei sembrano attratti, in particolare, dall’Italia e della Sicilia. I minori rischi connessi al Covid, il clima favorevole e il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico sono certamente elementi che attraggono i visitatori nel Bel Paese. A tal punto che su Jetcost l’Italia è il secondo paese più ricercato per le imminenti vacanze. Prima c’è la Spagna; al terzo posto, invece, il Portogallo.

Turismo Pasqua 2022, gli europei amano Palermo

L’analisi di Jetcost.it dà buone notizie anche per il turismo palermitano. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante la Pasqua 2022 indicano, infatti, che una grande maggioranza ha optato per la Sicilia e soprattutto per Palermo. Il capoluogo è la quarta città più ricercata dai viaggiatori francesi, la quinta dai tedeschi, la settima dagli olandesi e dai portoghesi. Si piazza all’ottavo posto tra le preferenze degli spagnoli e al decimo per gli inglesi.

Anche Catania figura tra le città più ricercate. Costituisce la quarta scelta per i tedeschi, l’ottava per i francesi e gli olandesi, la nona per gli inglesi e la dodicesima per gli spagnoli.

Catania e Palermo tre le mete più gettonate dei turisti italiani

La Sicilia è amata non solo dai viaggiatori europei, ma anche dagli italiani. In questo caso, Catania si piazza al secondo posto tra le città più ricercate per le vacanze di Pasqua, Palermo al quinto.

Le due città siciliane sono in classifica insieme alle capitali e alle città principali dei paesi europei. La classifica vede, infatti, Roma in cima e Napoli in terza posizione. Poi Barcellona al quarto posto, Parigi al sesto, Amsterdam al settimo. Ottavo posto per Milano, nono per Madrid e decimo per Bari. Quelli che hanno scelto destinazioni a lungo raggio hanno optato invece per Dubai, che si piazza al 14esimo posto, e New York, al 15esimo.

“Dopo due anni di pandemia sta finalmente tornando la normalità nelle nostre vite e con essa anche il desiderio degli europei di viaggiare. È una grande notizia vedere che l’interesse dei turisti per la Sicilia si sia mantenuto per un’altra Pasqua e che continui a essere una delle principali destinazioni turistiche del mondo, tra i buoni prezzi che offre, in confronto ad altre città, la sua ricchezza culturale e le sue bellezze in questo periodo dell’anno; la sua variegata offerta gastronomica e i suoi buoni hotel e servizi continuano a sedurre un gran numero di turisti che l’hanno scelta come isola italiana preferita sul motore di ricerca Jetcost”. Così afferma Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing Jetcost. “Non sorprende quindi che con le loro numerose attrazioni Catania e Palermo siano ancora una volta tra le città più ricercate dagli italiani durante la Pasqua 2022”.

CONTINUA A LEGGERE