Vaccino, commenti forti dai medici per i detrattori: l’Ordine prende provvedimenti

Il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato, invita i colleghi a “portare sempre con sé l’orgoglio e il rigore della scienza che il profilo di ogni medico rappresenta”. In corso le indagini a seguito delle segnalazioni da parte di alcuni cittadini

test

L’Ordine dei medici di Palermo dichiara di dissociarsi fermamente da ogni “affermazione social irresponsabile espressa dai suoi iscritti contro i no vax”. Così annuncia il presidente Toti Amato, membro del direttivo nazionale Fnomceo, dopo le segnalazioni di commenti forti contro il negazionismo del vaccino contro il Covid arrivate dai cittadini.

“Commenti fuori luogo – si legge in una nota – offendono l’intera categoria medica e tutti gli altri professionisti che ogni giorno si dedicano con abnegazione a combattere il virus per garantire salute, oltre a ledere quel sano dibattito capace di alimentare una presa di coscienza sull’importanza della vaccinazione”.

L’Ordine ricorda, dunque, che ogni considerazione personale manifestata dai medici è legittima qualora non alimenti messaggi inconciliabili con l’autorevolezza della scienza e del mondo medico. Questo “oltre ad essere una grande rete di salute rappresenta innanzitutto una grande rete sociale”.

“Chiediamo ai colleghi – conclude il dottor Amato – di portare sempre con sé l’orgoglio e il rigore della scienza che il profilo di ogni medico rappresenta”.  L’Omceo annuncia infine di essere già impegnato nelle dovute indagini per gli eventuali provvedimenti da assumere. 

CONTINUA A LEGGERE