Home Salute e benessere VIDEO| Vaccinazione anti-covid, Musumeci: “La luce in fondo al tunnel”

VIDEO| Vaccinazione anti-covid, Musumeci: “La luce in fondo al tunnel”


Redazione

Il commento da parte delle istituzioni siciliane

Anche oggi, domenica 27 dicembre, in Sicilia è il Vax-day. Le prime vaccinazioni all’Ospedale Civico di Palermo, dove stamane sono giunte le prime dosi direttamente da Roma.

Grande soddisfazione tra le diverse istituzioni presenti stamane presso l’ospedale palermitano. “Utile immaginare che ci possa essere la luce in fondo al tunnel, lo vedremo con certezza fra qualche mese quando capiremo quale sarà la durata dell’efficacia del vaccino. La nostra speranza è ancorata all’unico rimedio possibile. Mi auguro che i siciliani non abbiano diffidenza, pensiamo che entro metà settembre possiamo completare la vaccinazione per riappropriarci del nostro futuro. C’è già un piano vaccinale stabilito col Governo Nazionale: la prima fase si dovrebbe concludere a aprile 2021, per poi completare il tutto prima del prossimo autunno”. Ha dichiarato il presidente della Regione Nello Musumeci.

Il dottor Massimo Geraci, primario del personale sanitario dell‘Ospedale Civico di Palermo è stato il primo a essere vaccinato in Sicilia. “La seconda dose la farò tra tre settimane. L’immunità dovrebbe durare tra i 6 e i 9 mesi. Si conta di arrivare all’immunità di gregge entro sei-sette mesi per raggiungere il 70% di vaccinazione per dare la stangata definitiva al virus. Raggiungimento di un traguardo durante questi mesi di battaglia e paura determinati dalla pandemia”.

IL MESSAGGIO DELLA SANITA’

“Dalla prossima settimana arriveranno più dosi per i vaccini. La Sanità manda un messaggio sull’importanza della vaccinazione che sarà fondamentale effettuare nei prossimi mesi. Stamane l’università di Pittsburgh ha annunciato di essere pronta a portare in fase sperimentale un nuovo vaccino; questo fa ben sperare perché avremo bisogno di tante risorse per lasciarci alle spalle questo difficile anno.” Le parole di Ruggero Razza, Assessore alla Salute Sicilia.

Immagini Marcella Chirchio

Potrebbero interessarti