Viale Regione Siciliana, via ai lavori per rimuovere il “tappo” all’altezza di via Principe di Paternò
Un triste capitolo che pare avviarsi verso la conclusione. E’ da circa sedici mesi che il tratto della circonvallazione è sbarrato dal cantiere, con tutta una serie di disagi alla viabilità
Sono finalmente ripartiti i lavori per lo sblocco di Viale Regione Siciliana all’altezza di via Principe di Paternò. Si trappa del famoso “tappo”, in direzione Trapani, all’altezza del Lidl che ogni giorno, specie in orari di punta, vede affollarsi auto e mezzi incolonnati.
Una situazione che si protrae ormai da tempo. La carreggiata è, infatti, chiusa da novembre 2020 per via di un cedimento dell’asfalto. Inizialmente interessato dai lavori di ripristino del canale Mortillaro, il tratto ha visto infatti anche il cedimento del canale Passo di Rigano, nel punto in cui si unisce al primo.
Le maestranze avranno ora quattro mesi di tempo per sbloccare finalmente la situazione. Ad aggiudicarsi le opere l’impresa Mondello Costruzioni di Sant’Angelo di Brolo, per un importo di 167 mila e 600 euro.
Sarà necessario mettere in sicurezza il canale sotterraneo Passo di Rigano, il cui alveo si è oramai dimostrato incapace di contenere le piene. Ammalorati sponde e solai, che adesso dovranno essere completamente rifatti.
In particolare, verrà demolita l’intera copertura sovrastante il corso d’acqua per sostituirla con una struttura a scavalco fortificata attraverso due file di pali. Questi avranno una profondità di quattordici metri e che saranno collegati in testa da travi. Sarà così possibile contenere efficacemente gli aumenti di pressione che, nei periodi di forti piogge, si verificano quando i diversi affluenti sovraccaricano il Passo di Rigano, che sfocia all’interno dell’area portuale.
Dopo sedici mesi di attesa e disagi si spera che adesso questo triste capitolo possa avviarsi verso la sua conclusione.