É online da ieri, 1 febbraio, il videoclip di “Sicilia Bedda“. Si tratta di una rivisitazione del tenore Alberto Profeta del celebre brano popolare “nSicilianu in America”. Il maestro Antonio Zarcone ha curato la parte musicale del progetto.
Il video è un omaggio alla città di Castellammare del Golfo, paese di origine della madre del tenore, ed a tutti i siciliani che hanno lasciato la terra natia per cercare fortuna all’estero.
Alberto Profeta ha collaborato con i più grandi tenori, da Pavarotti a Bocelli, esprimendo il suo talento anche all’estero, in particolare in Stati Uniti e Cina. Il tenore, che ha calcato i più importanti palcoscenici mondiali, è rimasto sempre legato alla sua terra, la Sicilia, a cui ha voluto rendere omaggio con questo brano.
L’idea del video è di Claudio Colomba, che ne ha curato regia e montaggio. Il regista già in passato aveva trattato il tema dell’emigrazione negli Stati Uniti con il film documentario “Partiti per la Jobba”. Alla realizzazione del video hanno partecipato il maestro Alfredo Gilè, il noto violinista Mario Renzi e l’attrice siciliana Isabella Viola. Presenti anche i due figli del tenore, Joele e Manfredi.
Il comune di Castellammare del Golfo ha sposato il progetto, e lo utilizzerà per la promozione del territorio. Nel video si evidenziano, infatti, tutte le bellezze della cittadina: dal centro storico alla cala marina, da Scopello al castello di Baida.
Presente anche l’imprenditore americano Michael Colomba, che si è riconosciuto nella storia raccontata e si impegnerà per la promozione del progetto negli Stati Uniti. Si prevede, infatti, di promuovere negli USA una serie di eventi quando la situazione sanitaria lo permetterà.
Il videoclip – racconta il regista – “è la pietra miliare per una collaborazione tra diversi artisti, che vedrà Castellammare del Golfo quale luogo di riferimento. L’intento è di combinare esperienze diverse per la produzione di qualità che dia risalto al territorio. Inoltre, si vuole dare la possibilità ad artisti provenienti da diverse esperienze di confrontarsi e dare vita a nuovi prodotti che guardino alla tradizione ma si proiettino al futuro”.
Il videoclip di “Sicilia Bedda”: