WeShort, la piattaforma on demand interamente dedicata al grande cinema breve, distribuirà in esclusiva “Argos“.
Il cortometraggio del regista palermitano Fabio Bagnasco si aggiunge dunque a un catalogo inedito e di alto prestigio, che annovera film brevi provenienti da tutto il mondo e produzioni originali.
Prodotto dalla Scuola di Cinema Indipendente “Piano Focale” e da Eikona Film, il corto sarà a breve disponibile sulla piattaforma.
E sarà, pertanto, visibile in tutto il mondo.
Già selezionato da importanti festival internazionali e particolarmente apprezzato dalla critica, intreccia fiaba e realtà, incanto e stupore infantile.
Scritta e diretta da Fabio Bagnasco in collaborazione con Filippa Gracioppo e Gaspare Buzzetta, l’opera si ispira liberamente alla figura di Leonardo Sciascia.
Il racconto, incentrato sul candore dell’infanzia e la scoperta della vita, riguarda la storia di un bambino che incontra un cane “magico”.
Quest’ultimo, Merlino, figura tra i protagonisti principali insieme a Mattia Sidoti e Viola Domeniconi.
Le musiche originali sono di Fabio Cinti.
Il cinema breve si sta progressivamente imponendo nello scenario contemporaneo.
Un’esperienza sempre più interessante, che vede WeShort in prima linea con l’obiettivo di diventare la “Netflix dei cortometraggi”.
Di recente sulla piattaforma è sbarcata anche “Out of Africa”, finestra sul cinema breve africano.
A tutte le latitudini, i corti rappresentano per i giovani un linguaggio in grado di raccontare la propria realtà e contemporaneità.
Uno “strumento” narrativo che spesso dà voce, con budget contenuti, anche a culture marginalizzate.