A Borgo Nuovo un murale per ricordare Agostino: “Il tuo sorriso il sole del quartiere”
Un murale fa la sua comparsa nel quartiere palermitano per ricordare Agostino Corrao, morto qualche giorno fa in un tragico incidente in via Castellana. Il 21enne lascia la moglie e tre figli molto piccoli
“Il tuo sorriso resterà il sole del quartiere. Borgo Nuovo ti ama”. Così recita un murale che fa la sua comparsa nel noto quartiere palermitano, che da qualche giorno piange la scomparsa di Agostino Corrao. Il 21enne si è spento nella notte del 10 marzo, a seguito del tragico scontro della sua Fiat Punto contro un palo del tram su Largo Mauro De Mauro.
Non c’è stato nulla da fare per salvargli la vita; Agostino è morto praticamente sul colpo a causa delle gravi ferite riportate. Ha lasciato una moglie e tre figli piccolissimi. Il più grande ha solo tre anni, la più piccola otto mesi. Una morte improvvisa che ha spiazzato anche chi non conosceva il giovane venuto a mancare così prematuramente.
Straziante il ricordo della sorella Chiara su Facebook: “Vita mia, ci hai distrutto totalmente, ti amerò per sempre”. Così recita il post scritto a caldo dalla giovane, a cui si sono uniti, in un triste cordoglio, tanti amici e conoscenti del ragazzo. Molti erano presenti, disperati e increduli, la notte dell’incidente in via Castellana, davanti a quella scena da incubo.
Ora il murale a Borgo Nuovo che ricorda il sorriso di Agostino che non smetterà di certo di brillare nei ricordi di chi l’ha conosciuto. L’opera è stata realizzata nei pressi di una precedente scritta commemorativa, che ricorda un altro giovane prematuramente scomparso. Si tratta di Vincenzo Ferrigno, 27enne deceduto nel 2019 folgorato da una scarica elettrica.
Il murale in memoria di Agostino Cardovino
La tragica vicenda di Agostino Corrao e il murale a lui dedicato non possono che richiamare alla mente – complice l’omonimia – un altro giovane figlio che Palermo ha perso sulla strada. Si tratta di Agostino Cardovino, che era addirittura più giovane del papà di Borgo Nuovo. Il 16enne, nativo del quartiere Noce di Palermo, è morto tragicamente nella notte fra il 20 e il 21 giugno 2020 in viale Regione Siciliana, investito all’altezza dell’attraversamento di via Perpignano.
La volontà della famiglia Cardovino di ricordarlo, donando al quartiere opere utili, ha fatto sì che fosse inaugurata una piazzetta in memoria di Agostino con un un murale che lo ricorda. Prezioso l’aiuto dei residenti del rione, dei commercianti e degli amici del giovane.
I lavori sono stati realizzati in meno di due settimane, per permettere che l’inaugurazione coincidesse con la data del 18esimo compleanno della giovane vittima della strada. Il grande murale vuole ricordare a tutti che la vita è preziosa e che tutto può cambiare in un attimo. Un chiaro invito alla prudenza e all’attenzione.