Cinema e teatri sperano: apertura con ipotesi di 2 metri di distanziamento

L’auspicato graduale ritorno alla normalità passa anche dalla riapertura di cinema, teatri ma non solo: ecco come comportarsi una volta all’interno.

L’auspicio di un graduale ritorno alla normalità passa anche dalla percezione di quanto accade nel contesto sociale delle nostre città. La pandemia che, in maniera più o meno omogenea sta travolgendo tante attività commerciali, riguardo il settore dello spettacolo è stata impietosa. Ma è notizia di queste ore la probabile riaprtura di cinema e teatri. Chiaramente con tutte le dovute precauzioni del caso.

ECCO QUALI

Almeno un metro di distanza – frontale o laterale – tra spettatori al cinema o al teatro se indossano la mascherina e almeno due metri di distanza qualora le disposizioni prevedano di non indossarla. È quanto prevede la bozza delle linee guida per la riapertura delle attività, che le Regioni sottoporranno a Governo e Cts.

Dalla misure sul distanziamento sarebbero esclusi familiari e conviventi.  

LE REGOLE PER GLI ESERCIZI SI RISTORAZIONE

Negli esercizi di ristorazione che prevedono posti a sedere non si consuma al banco dopo le 14.00. Nei locali al chiuso vanno rispettati i due metri di distanza, all’aperto si riduce a un metro: in entrambi i casi va tenuta la mascherina quando non si è seduti. Lo prevede la bozza delle linee guida per la riapertura delle attività. Tra le altre misure, la consultazione online del menu, il contingentamento degli ingressi in modo che la capienza del locale assicuri il mantenimento di almeno due metri di distanza. La distanza di almeno due metri tra i clienti è prevista anche al banco.

COME COMPORTARSI I PALESTRA

Nuove misure per le riaperture delle palestre, ma no allo sport da contatto fisico. È quanto prevede la bozza delle linee guida per la riapertura delle attività. Secondo il protocollo, bisognerà regolamentare l’accesso agli attrezzi, delimitando le zone per garantire almeno un metro di distanza tra le persone che in quel momento non svolgono attività fisica e almeno due metri durante l’attività fisica. Bisognerà inoltre assicurare almeno due metri di distanza tra le persone negli spogliatoi e nelle docce