Un uovo per i più piccoli, l’iniziativa pasquale del CISOM di Palermo
Più di mille le uova donate da comuni cittadini che hanno aderito alla campagna
La campagna è partita lo scorso 16 marzo, e in breve tempo ha centrato l’obiettivo: raccogliere tante uova di Pasqua da donare ai bambini bisognosi.
Un gesto semplice ma carico di significati, finalizzato ad allietare i giorni di festa di tanti piccoli in condizioni di disagio.
A promuovere l’iniziativa è il Gruppo di Palermo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che ha avviato la raccolta.
La gente ha risposto generosamente: sono più di mille le uova giunte da comuni cittadini che, con la loro donazione, hanno dato testimonianza di grande sensibilità.
Un altruismo che il gruppo di Palermo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta non manca di sottolineare, estendendo il ringraziamento agli Enti e alle società che hanno supportato la campagna, donando uova di cioccolato.
I DONATORI
Tra i soggetti che hanno risposto all’appello, i Carabinieri del Comando Stazione di Baucina e di Mondello, a Palermo.
Ci sono anche i docenti del Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segré” dell’Università degli Studi di Palermo e i medici e tutto il personale dell’Ufficio Commissario Emergenza Covid 19 del capoluogo siciliano. Disponibili e solidali anche i supermercati: il Conad di via Agrigento 49, il Despar “La Maddalena” in via Dante Alighieri 92 e l’Eurospar del Centro Olimpo in via dell’Olimpo 24 , tutti e tre e Palermo.
Senza dimenticare la Concessionaria “Nuova Sicilauto srl fcagroup”, il Mediolanum Family Banker Giuseppe La Franca, il Rotary Club di Termini Imerese e l’Istituto Comprensivo “Renato Guttuso” di Palermo.
E gli stessi – infaticabili – volontari del CISOM che hanno sensibilizzato i loro amici e parenti, i colleghi di lavoro, i vicini di casa o semplici conoscenti.
I DESTINATARI
Sono proprio i volontari a essere impegnati nella distribuzione delle uova.
Uno dei momenti più significativi dell’iniziativa solidale riguarda la consegna, sabato 3 aprile, delle uova pasquali ai piccoli indigenti dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni Di Cristina” di Palermo.
Nei giorni scorsi, la distribuzione ha riguardato le famiglie indigenti dei Comuni di Termini Imerese e Cefalà Diana, in provincia di Palermo, e altri nuclei familiari disagiati segnalati da soggetti pubblici e privati.
A ricevere le uova, il direttore della Caritas della Diocesi di Palermo Don Sergio Ciresi, le Suore del Beato Giacomo Cusmano e le Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta.
E ancora, le Suore comboniane della Caritas della Chiesa di San Nicolò all’Albergheria a Palermo.
Tra le Caritas parrocchiali in città, anche San Giuseppe Cafasso e Santissimo Crocifisso di Acqua dei Corsari.
UN DOLCE PENSIERO PER I BAMBINI IN QUARANTENA
Il Gruppo di Palermo non poteva certo dimenticare loro, i piccoli in quarantena domiciliare a seguito del contagio da Coronavirus.
A fornire l’elenco dei nominativi, l’Ufficio Commissario Emergenza Covid 19 di Palermo.
La consegna delle uova “porta a porta” ha reso felici oltre cinquanta bambini costretti a casa su tutto il territorio comunale.
CARRELLO SOLIDALE E BANCO FARMACEUTICO
Recependo le indicazioni e le segnalazioni dell’Ufficio Commissario Emergenza Covid 19 di Palermo, il CISOM non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai soggetti più fragili.
Donne, uomini e nuclei familiari resi ancora più vulnerabili dall’emergenza sanitaria. ancora in corso.
Con lo stesso spirito solidale, i volontari del gruppo di Palermo hanno distribuito farmaci e generi alimentari.