Il Sud ricomincia dal lavoro femminile: è il tema dell’incontro dal titolo “La ripartenza è donna” a cura del Comune di Palermo.
L’ evento on line si terrà venerdì 14 maggio a partire dalle 15:30 fino alle 17:30.
Ad introdurre l’ iniziativa, sarà l’assessora al Lavoro e Parità di genere Giovanna Marano, che ha promosso l’incontro.
A coordinare i lavori, invece, sarà Maria Pia Mannino, consulente del sindaco Leoluca Orlando per le Politiche di genere.
I lavori vedranno gli interventi di Valeria Fedeli e Linda Laura Sabbadini.
La prima, senatrice, è componente della Commissione Lavoro.
La seconda, invece, è dirigente generale del Dipartimento Statistica dell’Istat.
L’ evento vedrà la presenza di numerose esponenti del mondo sindacale, sia datoriale che dei lavoratori. Parteciperanno, tra gli altri, le principali organizzazioni del commercio quali Confesercenti, Confcommercio e CIDEC, rispettivamente rappresentate da Francesca Costa, Patrizia Di Dio e Marianna La Barbera.
In rappresentanza della cooperazione, prenderanno parte Lucia Lauro di Legacoop, Piera Maggio dell’ AGCI, Marianna Miceli di Confcooperative e Rosanna Montalto di Unicoop.
Il mondo dell’artigianato sarà presente con Maria Grazia Bonsignore di Confartigianato Sicilia, Sabrina Milito di Casartigiani e Roberta Nanfa di CNA.
Parteciperanno inoltre Maria Elena Oddo, alla guida dei giovani imprenditori di Sicindustria e Aida Faraone, vicepresidente di Assoimpresa.
L’ incontro darà spazio anche al punto di vista delle sigle sindacali che rappresentano i lavoratori e, sentitamente, il tema delle politiche di genere.
Saranno presenti Enza Pisa, responsabile del Coordinamento Donne Cgil di Palermo, Delia Altavilla, responsabile del Coordinamento Donne Cisl di Palermo e Trapani e Vilma Maria Costa, responsabile del Coordinamento Pari opportunità della Uil Sicilia.
A rappresentare l’amministrazione comunale, oltre a Giovanna Marano, anche le assessore Cettina Martorana e Maria Prestigiacomo, rispettivamente con delega alle Attività economiche e alla Riqualificazione urbana.
Saranno inoltre presenti le consigliere comunali Valentina Chinnici, Barbara Evola, Milena Gentile, Caterina Orlando e Claudia Rini.