Letteratura per l’infanzia, torna il festival “Illustramente”

Ospiti d’eccezione Bruno Bozzetto e Lorenzo Mattotti

Il festival "Illustramente" è giunto all'ottava edizione

Dal 21 al 24 gennaio, in versione online, prenderà il via “Illustramente” (https://www.illustramente.it/blog/) il festival educativo della letteratura per l’infanzia co – ideato e diretto da Rosanna Maranto.

Nato nel 2012, l’appuntamento è giunto all’ottava edizione: quest’anno, in considerazione dell’emergenza sanitaria ancora in corso, tutti gli eventi si terranno in streaming.

Rimangono inalterate le finalità della manifestazione: la promozione del diritto alla fiaba per tutti i bambini e la creazione delle condizioni affinché la cultura sia fruibile indistintamente, oggi più che mai.

Ospiti d’eccezione saranno l’animatore, disegnatore e regista Bruno Bozzetto e il fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore Lorenzo Mattotti.

Quest’ultimo è il vincitore del premio “Cartoons on the Bay” con il lungometraggio ispirato a “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati.

“LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA”

L’opera, scritta e illustrata nel 1945, fu pubblicata su “Il Corrierino dei piccoli”.

Nel 2019, Lorenzo Mattotti, uno dei più grandi illustratori del panorama internazionale, prese a farla rivivere dopo ben sei anni di lavoro.

Giovedì 21 gennaio dalle ore 9:00 in diretta streaming, chi lo vorrà potrà entrare nella magia della costruzione della storia, dalla creazione della sceneggiatura sino all’animazione e a tutte le opzioni tecnologiche contemporanee.

Il tutto, attraverso la testimonianza di Marco Perale, presidente dell’associazione internazionale “Dino Buzzati” e Maria Truglio, docente presso la Pennsylvania State University.

Un film magico e tenero, con illustrazioni da favola e super premiato.

CULTURA, SCUOLA, ARTE

Molto ricco il parterre di ospiti, tra esponenti del mondo universitario, dell’istruzione e della conoscenza. Alcuni nomi: Annamaria Amitrano, docente di Antropologia dell’educazione ed Etnostoria, la cantastorie Sara Cappello e Claudia Bonomo, docente di animazione, regia e scenografia.

E ancora: Davide Ruvolo, docente di Tecniche di animazione digitale presso l’ Accademia di Belle Arti di Catania, il direttore generale dell’ Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani Massimo Bray, la direttrice della Fondazione Federico II Patrizia Monterosso e Quinto Patrizio Borghi, presidente della Fondazione “Maria Montessori Italia”.

A rappresentare la Regione Siciliana, gli assessori Alberto Samonà, Roberto Lagalla e Salvatore Cordaro, rispettivamente titolari dei Beni culturali, dell’Istruzione e della Formazione professionale e del Territorio e Ambiente.

I CONTENUTI DELLA MANIFESTAZIONE

Nel corso del festival online – visibile sulle piattaforme illustramente.it, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube –  si discuterà della fiaba e del suo cammino, dal racconto orale alle immagini, fino alla nuova didattica.

Grande attenzione sarà dedicata all’importanza della fiaba come volano per il turismo in Sicilia e radice di un’identità europea.

Si parlerà inoltre di pedagogia, delle nuove tecnologie informatiche  da mettere al servizio della cultura per offrire validi supporti agli insegnanti, agli educatori, ai genitori, al mondo dell’ infanzia e dell’adolescenza. 

Il programma, scaricabile dal sito, comprende video interviste ai bambini e agli adolescenti per comprendere quali sono i loro sogni, i desideri, le loro proposte sulla scuola, i libri preferiti.

Il tutto, insieme ai genitori, ai docenti, agli educatori, ai librai e ai bibliotecari.

Previsti inoltre interventi, dibattiti con scrittori, insegnanti e addetti ai lavori.