Lipari e lo yacht del più ricco di Russia: vale circa 500 mln di euro

Proprietà del miliardario Alexey Mordashov, l’imbarcazione è dotata di venti appartamenti vista mare, una piattaforma per il decollo e l’atterraggio degli elicotteri e persino di un sommergibile

yacht

Un nuovo yacht da sogno approda al largo delle isole Eolie, esattamente davanti alla sede del palazzo comunale di Lipari, in piazza Mazzini. Si tratta di “Nord”, imbarcazione da 142 metri di lunghezza, proprietà di colui che è considerato l’uomo più ricco di Russia, Alexey Mordashov.

Secondo Forbes, il patrimonio del presidente di Severstal, holding sovietica con interessi nel campo energetico e metallurgico, si aggira attorno a 29,1 miliardi di dollari.

Lo yacht “Nord”

Varato nel 2021 nei cantieri tedeschi di Lurssen, a Bremen-Vegesack, lo yacht batte bandiera delle isole Cayman. Al suo splendore contribuiscono gli interni e gli esterni made in Italy di Nuvolari & Lenard.

Il suo valore è di 500 milioni di euro. A bordo sono presenti venti appartamenti vista mare. L’imbarcazione può ospitare fino a 36 persone, oltre ai membri dell’equipaggio. Non mancano poi le piscine, le palestre, un beach club con centro estetico e una piattaforma per il decollo e l’atterraggio degli elicotteri. Vi è addirittura un sommergibile.

“Galaxy of Happiness” a Taormina

Giusto qualche giorno fa, al largo di Taormina era attraccato“Galaxy of Happiness”, trimarano lungo 53 metri dal design futuristico firmato Jean-Jacques Coste. Effettivamente le coste siciliane, nella stagione estiva, vedono ogni anno affacciarsi all’orizzonte lussuosissime imbarcazioni provenienti da tutto il mondo.

Nel caso di “Galaxy of Happiness”, si tratta di un trimarano su tre livelli, atto a ospitare fino a sei persone e sei membri dell’equipaggio. Dotato di due motori diesel da 1300 cavalli, può raggiungere la massima velocità di 28 nodi.

“Flying fox”, lo yacht di Jeff Bezos

A precederlo, qualche giorno prima, era stato “Flying fox”. Il mega yacht da 136 metri, proprietà del fondatore di Amazon Jeff Bezos, è stato infatti avvistato al largo di Balestrate, dopo essersi aggirato per le isole Eolie.

Costruito nel 2019 a Brema, in Germania, Flying fox è al momento lo yacht più grande del mondo: è possibile accogliere 25 persone con poco più di cinquanta membri dell’equipaggio. Al suo interno sono presenti salone di bellezza, spa, cinema, moto d’acqua, due eliporti con elicottero e un centro per le immersioni.

“Al Lusail”, lo yacht dello sceicco Tamim bin Hamad Al Thani

A fine luglio, i Palermitani avevano invece sognato guardando “Al Lusail”, lo yacht da 123 metri dello sceicco Tamim bin Hamad Al Thani. Si tratta del proprietario, tra le altre cose, del Paris San Germain e dell’emittente tv Al Jazeera.

L’imbarcazione, approdata a Marina Villa Igea, ha un valore di circa 500 milioni. Al suo interno sono presenti dodici suite, due piscine, una palestra, un salone di bellezza, una pista per elicotteri e una sala cinema.