Una lettera al Ministero dell’Istruzione, per chiedere la modifica dell’ordinanza sulle assegnazioni provvisorie dei docenti per gli anni 2021 e 2022.
A firmarla è il sindacato CONF.A.S.I. Scuola, che teme la penalizzazione degli studenti disabili.
La richiesta riguarda non soltanto il personale docente, ma anche educativo ed ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario).
Secondo il sindacato, particolarmente lesiva dei diritti degli studenti disabili sarebbe la parte finale dell’ordinanza per l’anno scolastico 2021-2022.
Nello specifico, essa danneggerebbe gli allievi portatori di handicap che hanno ottenuto il riconoscimento della titolarità della legge 104 in periodi antecedenti la data di iscrizione ai bandi concorsuali, ovvero all’inserimento periodico nelle graduatorie che si rifanno all’articolo 401 del Testo Unico.
Secondo la sigla sindacale, “l ‘ultima parte dell’articolo 1 comma 6 andrebbe del tutto cancellato per evitare anomalie”.
Una necessità sostenuta dal vice coordinatore nazionale di CONF.A.S.I. Scuola Davide Lercara e dal coordinatore dello stesso comparto nella provincia di Agrigento Salvatore Liotta.