Parola d’ordine, ripartire.
Altroconsumo organizza e promuove a Palermo un nuovo evento, il primo dopo i mesi bui della pandemia, per incontrare la gente e parlare di idee e progetti che possano contribuire a costruire un’ Italia più equa e sostenibile.
L’iniziativa si terrà venerdì 15 ottobre a partire dalle 16:30, nell’Aula Magna “Vincenzo Li Donni” dell’Edificio 13 dell’Università degli Studi di Palermo, in viale delle Scienze.
Organizzata dalla sezione Sicilia di Altroconsumo in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e la Fondazione GIMBE, l’iniziativa ospiterà diversi esperti che si confronteranno sulle conseguenze della pandemia.
Al centro dell’attenzione, il tema della ripartenza in termini di impatto sui consumatori e di relazioni sociali ed economiche.
Senza dimenticare la ripartenza scolastica e, sul piano vaccinale, la gestione dei contagi.
I lavori si apriranno con i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche Angelo Mineo,.
A moderare, sarà la giornalista Grazia Gulino.
Si proseguirà con i contributi di Riccardo Di Grusa, rappresentante di Altroconsumo in Sicilia e di Nino Cartabellotta, medico e presidente di GIMBE.
La Fondazione è impegnata sul versante della promozione e del miglioramento della salute delle persone, anche attraverso la sostenibilità del servizio sanitario pubblico.
Il parterre dei relatori annovera inoltre Fabio Massimo Lo Verde e Fabio Mazzola, entrambi docenti universitari – rispettivamente di Sociologia e Politica economica – del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo.
Previsti inoltre gli interventi di Renato Costa, commissario straordinario per l’emergenza Covid 19 a Palermo e della dirigente scolastica Antonella Di Bartolo.
A conclusione dei lavori, è in programma un breve recital a cura della scrittrice Giovanna Corrao.