Volley

VIDEO | Volley Palermo presenta una stagione da pazzi a Villa Filippina

La Volley Palermo si presenta alla città. Una giornata evento nella splendida atmosfera del Parco Villa Filippina che ha aperto le porte per una domenica iniziata in mattinata con un torneo esibizione di S3, la pallavolo dei più piccoli, proseguita con una serata sul palco del teatro messo a disposizione da Marcello Barrale, padrone di casa della struttura.

Domenico Arena, presidente della Volley Palermo, intervistato da Giusi Bottone (PalermoLive)

Sul palco la prima squadra (e non solo)

L’hanno etichettata come una stagione da pazzi. Forse per le innumerevoli idee che si concretizzeranno durante la corrente annata sportiva. E’ un cantiere irrefrenabile. Per la Volley Palermo intanto il primo storico traguardo è stato raggiunto, ovvero la partecipazione al prossimo campionato nazionale di serie B2 femminile con il nome di Medtrade Volley Palermo. Della composizione del gruppo, ne avevamo parlato qualche settimana fa.

La guida tecnica è affidata a Linda Troiano, coadiuvata in panchina da Giacomo Pecoraro. C’è anche il Volley Palermo LAB, uno staff tecnico e sanitario in grado di seguire da un punto di vista scientifico le prestazioni delle singole atlete della prima squadra e a cascata del settore giovanile.

Nel palco allestito all’interno della location di piazza San Francesco di Paola, la società giallazzurra ha dato il via alle danze presentando in pompa magna il suo staff, punto di forza di una società che quotidianamente dimostra di fare sul serio. Presentazione delle maglie che nel corso degli anni hanno indossato i tesserati del club, poi spazio all’esibizione della cantante e violinista Maria Corso, autrice dell’inno ufficiale della società dal titolo “#UnitiSempre”.

Le idee sono ben chiare, avvalorate da uno staff nutrito e competente. E’ un libretto d’istruzioni valido per chi volesse costituire una vera e sana azienda sportiva.

Verso gli ultimi, connubio tra sport e disabilità

Verso gli ultimi, slogan che accompagna le gesta del club da qualche stagione, è anche il filo conduttore della serata. Per sensibilizzare che sport e disabilità possono sconfiggere ogni ostacolo, rendendo tutto completamente normale ed alla portata, anche in un campo di gioco allestito per il sitting volley (disciplina paralimpica per la quale il club giallazzurro parteciperà al campionato italiano assoluto). Per terra siamo tutti uguali.

L’apice pomeridiano delle emozioni si raggiunge con Roberta Gandolfo, una giovane 21enne di Altofonte oggi campionessa italiana di danza sportiva nella categoria paralimpica, ovvero ballerini con disabilità fisico-motoria. Un inno ed una magistrale lezione di vita degna di strappare gli applausi del pubblico.

Troiano: “Puntiamo ad essere un modello di riferimento”

“Puntiamo alla creazione di un modello di riferimento tecnico e di lavoro che possa essere da stimolo per la crescita di tutto il movimento pallavolistico palermitano e non solo“, ammette Linda Troiano. “Riprendiamo in modo sistematico lo Sport Vision, insieme alla figura dell’ortottista Benedetto Galeazzo, che ci permetterà di aumentare ancora la precisione delle nostre giocatrici. Puntiamo come sempre sulla nutrizione con la biologa Elena Barbaccia e proviamo a nutrire anche la mente con un coach specifico. L’obiettivo tecnico è la crescita delle nostre atlete giovani e mantenere la categoria”.

Il campionato

Sarà un torneo tortuoso per la MedTrade Volley Palermo, che inizierà il 16 ottobre sul campo della VolleyValley Funivia dell’Etna mentre l’esordio in casa è previsto per domenica 24 ottobre alle 17:30 con Nigithor S. Stefano di Camastra. Dopo anni la città di Palermo – come ha ricordato financo l’assessore comunale allo sport Petralia Camassa presente all’evento – presenterà una batteria di team nei campionati nazionali: tre squadre femminili in Quarta serie nazionale (Caffè Trinca Palermo, Us Volley Palermo e Volley Palermo), una femminile in serie B1 (Volley Terrasini) e una maschile nella serie B unica (Saber Palermo).

La squadra di B2 della Medtrade Volley Palermo

LA ROSA – Palleggiatrici: Luisa Nuccio (da US Volley), Aurora Smeraldo; centrali: Francesca Evola, Marzia Giulio, Agnese Prinzivalli (da Sant’Agata); schiacciatrici: Roberta Azzolina, Claudia Catalano, Carola Compagno, Sara Miceli (da Fly Volley Marsala), Arianna Puccio, Marta Radicella; Liberi: Martina Cilibrasi (rientro prestito Caffè Trinca), Federica Bruzzese.

LO STAFF TECNICO – Head Coach: Linda Troiano; Assistant Coach: Giacomo Pecoraro; collaboratori tecnici: Salvo Giuliano, Paolo Lo Galbo; medico sociale: Angelo Vetro; preparatore atletico: Davide Taranto; massofisioterapista: Fabio Lo Monaco; responsabile Sport Vision: Benedetto Galeazzo; nutrizionista: Elena Barbaccia; mental coach: Alessandro Natale.

Published by
Affiance Service