E’ a suo modo un giorno storico quello che vede siglare l’accordo tra il Comune di Palermo e l’Anas per la sistemazione del ponte Corleone ma non solo. Si tratta di una collaborazione atta, negli anni a venire, ad adeguare viale Regione Siciliana e il ponte Oreto. Dalla progettazione e realizzazione per il ponte comprese le bretelle laterali al sottopasso di via Perpignano. Tutte opere che verranno affidate all’Ente delle Strade e che dovevano essere realizzate nel corso della sindacatura di Diego Cammarata. Salvo arenarsi a causa del fallimento dell’allora ditta aggiudicataria.
“Siglato il primo accordo che ne vedrà altri firmati nei prossimi giorni. Prima il ponte Corleone, poi il ponte Oreto e il sottopasso di via Perpignano. Sono tutte opere importanti che saranno realizzate dall’Anas che ha una struttura di progettazione e di realizzazione delle opere che consentono dei tempi molto più veloci e rapidi.” Così l’assessore alle manutenzioni Maria Prestigiacomo.
“Purtroppo per la realizzazione delle bretelle del ponte Corleone nel capitolo non c’erano più i fondi e quindi siamo stati costretti a richiedere un nuovo finanziamento”. Buone notizie anche per quanto riguarda due tappi che stanno creando diversi disagi a Palermo. Per quanto riguarda via Montepellegrino i lavori dovrebbero essere ultimati entro fine luglio, mentre per quanto riguarda viale Regione Siciliana all’altezza del Lidl il tappo definitivamente dovrebbe saltare a settembre. “I lavori di via Montepellegrino saranno ultimati a fine luglio – dice l’assessore Prestigiacomo. Ormai sono in stato di avanzata realizzazione e presto sarà possibile completare la soletta. Per viale Regione Siciliana anche qui i lavori vanno avanti e a settembre apriremo il transito alle vetture”.