Palermo nella morsa del traffico: da viale Regione alla Stazione è il caos
Viabilità in tilt in diversi punti della città. Viale Regione Siciliana, via Oreto, zona Stazione, porto: sono diverse le aree che vedono code interminabili di auto e mezzi pesanti che danno vita ad una situazione insostenibile
Una città che languisce sotto la morsa del traffico: è così che appare Palermo, strozzata in diversi punti da code interminabili di auto e mezzi pesanti. A bordo i cittadini, consapevoli del fatto che ormai per andare a lavoro, lasciare i figli a scuola o svolgere attività quotidiane bisogna fronteggiare una situazione sempre più drammatica.
Il ponte Corleone ha visto ieri, 15 febbraio, la chiusura della bretella laterale di Viale Regione, direzione Trapani, che consentiva l’accesso alla struttura. Il risultato è quello di un vero e proprio ingorgo in corrispondenza dell’imbuto di new jersey che restringe l’arteria, da tre a una corsia, in prossimità del ponte. Quest’ultimo già oggetto di restringimenti dal mese di dicembre per via di carenze strutturali a seguito delle quali la Icaro progetti ha effettuato saggi alla struttura per definire gli interventi da eseguire. Tutti ricordano le immagini risalenti a quel periodo, complice il caos dei giorni festivi. Il 23 dicembre un tappeto di macchine ricopriva viale Regione, tanto che per arrivare da via Perpignano al “Baby Luna” ci volevano almeno due ore.
Purtroppo le lunghe code non sono finite col periodo festivo. L’ulteriore restringimento operato ieri ha peggiorato la situazione in direzione Trapani. Del resto, non essendo più possibile usufruire dello sbocco laterale al ponte, tutti i mezzi si concentrano sull’unica corsia fruibile, quella centrale. L’ordinanza del Servizio Mobilità Urbana n. 55 del 25/01/2022, richiesta dal Servizio Infrastrutture, risponde del resto all’esigenza di diminuire le sollecitazioni sulle zone laterali del ponte.
Palermo, zona Oreto bloccata dal traffico
Stamattina tuttavia seri disagi alla viabilità si registrano anche in zona Oreto/ Stazione. Auto e mezzi pesanti si incolonnano dalle prime ore del giorno, nel tentativo di trovare un percorso alternativo a viale Regione. Il traffico intenso si deve anche all’afflusso notevole dei mezzi pesanti, determinato dalle limitazioni al traffico che vigono sul ponte Oreto. A seguito di ordinanza sindacale, infatti, i mezzi di massa superiore a 35 quintali non possono più transitarvi.
“La situazione è insostenibile. Il quartiere Oreto- Guadagna è paralizzato. Insieme al Portavoce Saverio Bruschetta chiederemo un incontro urgente al servizio mobilità per provare ad individuare delle alternative e delle soluzioni”. Così annuncia su Facebook Antonino Randazzo, portavoce M5S al Consiglio Comunale di Palermo.
Al quadro si aggiungono anche le code in zona Porto e quelle, sempre in viale Regione, dovute al famoso tappo all’altezza del Lidl per il cantiere al Mortillaro. Insomma, il triste primato di “Città più trafficata d’Italia” conferito a Palermo qualche giorno fa risulta tutt’altro che smentito.