Rifiuti solidi e spazzatura in via Ragusa Moleti, residente: “Vergognoso, su quel marciapiede c’è anche una scuola”
“Genitori e bambini sono costretti a passare ogni giorno dalla strada dove transitano le auto, senza che nessuno faccia nulla”. Così un residente di via Ragusa Moleti
Proseguono le segnalazioni dei cittadini riguardo alle problematiche della città in tema di abbandono di rifiuti ingombranti. Abbiamo raccolto la testimonianza di un residente di via Ragusa Moleti, nella zona di Corso Calatafimi. “È vergognoso, ancora nel 2022 in piena pandemia, assistere a questo scempio a Palermo – Ha affermato a Palermo Live il signor Giuseppe Li Causi -. Da tempo assistiamo a questa vergogna, senza che nessuno delle istituzioni faccia nulla. Sono deluso per questa città che viene dimenticata.
Da anni questa strada è in stato di abbandono – Ha proseguito il residente– . Il ritiro dei rifiuti non è continuo, e per il resto ci si mette anche l’inciviltà dei cittadini. Ad esempio, in questo momento sono due giorni che non si vede nessuno della Rap, con i cassonetti pieni di spazzatura. Inoltre anche il marciapiede, unico passaggio per giungere anche alla scuola elementare Ragusa Moleti, è impraticabile e stracolmo di cartoni. Così genitori e bambini sono costretti a passare giornalmente dalla strada dove transitano le auto. Alle volte si trovano anche materassi, reti, mobili, di tutto e di più, senza che nessuno intervenga per giorni.
I politici si fanno vedere solo in periodo di campagna elettorale – sottolinea Li Causi – illudendo tutti noi cittadini che amiamo tanto la nostra bella Palermo. Per il resto non importa niente a nessuno. Questo tipo di problemi si sommano ad altri che da anni vive questa città, come la gestione dei cimiteri, il traffico di Viale Regione Siciliana o il Ponte Corleone. Ormai questa città l’abbiamo perduta. Nessuno si preoccupa di mettere controlli, o telecamere, soprattutto dove ci sono le scuole. Pagano un’azienda di vigilanza ma dove sono? Forse solo nel centro di Palermo, ma nessuno in periferia. Poi arriva il momento di pagare Irpef e tasse dell’immondizia, che hanno aumentato, e dobbiamo vedere che, ad esempio, via Rosario Salvo è al buio da oltre due anni, con i pali della luce fuori servizio.
Tuttavia, nonostante l’amministrazione comunale rimanga immobile davanti ai problemi della città – conclude – è facile dare la colpa sempre al Sindaco. Perché anche i cittadini dovrebbero avere l’educazione di mantenere pulita la propria città. Non è il Sindaco che la notte va a buttare i rifiuti ingombranti in mezzo alla strada.”